A Foligno si celebra 'la notte de lu cuccugnau' - Tuttoggi.info

A Foligno si celebra 'la notte de lu cuccugnau'

Redazione

A Foligno si celebra 'la notte de lu cuccugnau'

Mar, 18/03/2014 - 15:58

Condividi su:


Claudio Bianchini

A Foligno invece che 'il giorno della civetta' si celebra 'la notte de lu cuccugnau': un progetto a dir poco originale, promosso dalla sezione locale della Lega italiana produzione uccelli.

Folignati cuccugnai – Cuccugnai, ovvero civette: è l’appellativo che venne affibbiato ai folignati dagli abitanti dei territori vicini. Si narra infatti che i folignati avessero scambiato per lo Spirito Santo, una civetta che si era posata sul campanile della Cattedrale di San Feliciano, o che la macchina raffigurante lo Spirito Santo – che tradizionalmente nel giorno della Pentecoste veniva fatta discendere dalla sommità del Duomo – fosse così brutta da somigliare ad una civetta più che ad una colomba.

Leggenda e tradizione – Gli abitanti di Foligno, poi, hanno una parlata ricca di 'u' ed una cadenza in qualche modo ripetitiva, tanto da richiamare il suono delle civette; maneggiavano molto denaro essendo sede di zecca pontificia che realizzava gli 'zecchini' detti per l'appunto, occhi di civette; intolre usavano le civette come richiamo per la caccia, ed erano particolarmente bravi nell'arte venatoria, recita un antico proverbio: “Triste quillu cello che passa tra Foligno e Spello”.

Modi di dire – Giulio Giuliani, noto poeta dialettale folignate, in un lunario del 1921 edito da Campitelli: 'Lu cuccugnau / Lunariu che aricrea, che azzecca e che struisce su ‘ttutte / le cose de Fulignu e dell’Ummria' scriveva: “Notte ‘ncantata! / Tui tui! tui! fa la cioetta / e fferma stane sopra a la crocetta / de la cuppola vianca e inargentata. / E’ un gran malignu / quillu che ‘ddice male de Fulignu!”.

Tour notturno – E così, sabato 22 marzo – con partenza alle 21 dal Parco dei Canapè – si andrà alla scoperta del più bistrattato rapace notturno: la civetta per l'appunto. Una passeggiata per conoscere i rapaci notturni, in particolare quelli che frequentano l’ambiente urbano, e sfatare le false credenze. Per facilitare il 'contatto' con i rapaci notturni, verrà utilizzata una tecnica scientifica di studio delle popolazioni ornitiche definita “play-back”.

Tecnica speciale – Viene emesso un canto registrato, per indurre una certa specie a rispondere alla stimolazione e quindi a manifestarsi. Con il playback aumenta la probabilità di udire la nostra specie 'target'. Questa tecnica si basa sul comportamento territoriale degli strigiformi e di tanti altri uccelli: un canto registrato o un'imitazione producono una risposta canora dell'individuo che difende il suo territorio dall''intruso.

Risposte ai playback – Le civette rispondono facilmente al playback, così come gli assioli e gli allocchi, mentre questa tecnica non è soddisfacente per barbagianni, gufi comuni e gufi reali. Si ritiene che intorno alla mezzanotte, e per circa un'ora, le civette abbiano un calo di attività, che è invece molto intensa attorno all'imbrunire e all'alba. In generale le ore dall'imbrunire alla mezzanotte vanno bene, così come quelle che precedono l'alba. In ambienti tranquilli le civette possono rispondere al playback anche di giorno. Febbraio e marzo sono mesi in cui le civette cantano molto perché sono in fase pre-riproduttiva e sono impegnate a definire territori e corteggiarsi.

La partecipazione è gratuita, per un massimo di cinquanta persone, è richiesta l'iscrizione entro mercoledì 19 marzo: umbria@lipu.it 393 476447163


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!