A Foligno scade il termine Imu, tutte le informazioni - Tuttoggi.info

A Foligno scade il termine Imu, tutte le informazioni

Redazione

A Foligno scade il termine Imu, tutte le informazioni

La nuova Tasi slitta invece a settembre come deciso dal Governo
Gio, 22/05/2014 - 14:12

Condividi su:


Entro il 16 giugno i folignati dovranno pagare l’acconto 2014 dell’Imu su fabbricati e terreni edificabili. Per il calcolo della rata vanno applicate le stesse aliquote utilizzate per il versamento del saldo di dicembre 2013.  Anche per quest’anno  – informa una nota dell’amministrazione comunale – viene confermata l’esenzione per la cosiddetta abitazione principale e le relative pertinenze (esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di un’unità pertinenziale per ciascuna delle categorie indicate) mentre resta dovuta normalmente l’imposta per quelle abitazioni principali censite nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.

Confermata ugualmente l’assimilazione all’abitazione principale (che poi si traduce nell’esenzione dal pagamento) per le unità immobiliari possedute a titolo di proprietà o di usufrutto, da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari, a seguito di ricovero permanente a condizione che la stessa non risulti locata; e per le unità immobiliari possedute a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato (Aire) a condizione che le stesse non risultino locate.

Capitolo a parte per le abitazioni concesse in comodato a parenti in linea retta entro il primo grado che la utilizzano come abitazione principale: in questo caso l’Imu è dovuta – utilizzando l’aliquota dell’8,10 per mille – per la sola parte di rendita eccedente i 500 euro, incluse le relative pertinenze nella misura massima di una unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali C/2, C/6 e C/7. In caso di più unità immobiliari concesse in comodato dal medesimo proprietario, l’agevolazione può essere applicata ad una sola unità immobiliare e comunque, in ogni caso, limitatamente al periodo in cui si verificano la condizione.

Si ricorda anche che l’Imu non si applica alle unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale dei soci assegnatari; alla casa coniugale assegnata al coniuge, a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio; ad un unico immobile posseduto e non concesso in locazione, dal personale in servizio permanente appartenente alle Forze armate o alle Forze di polizia ad ordinamento militare e da quello dipendente delle Forze di polizia ad ordinamento civile, nonché dal personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e dal personale appartenente alla carriera prefettizia, per i quali non sono richieste le condizioni della dimora abituale e della residenza anagrafica.

Si rammenta, inoltre, che se nel dicembre fosse stato effettuato un pagamento inferiore al dovuto, entro il 16 giugno è possibile procedere alla relativa integrazione senza sanzioni. Per ogni chiarimento o informazione il Servizio Ici-Imu e Funzioni catastali del Comune di Foligno è a disposizione in orario d’ufficio. Tutte le informazioni utili possono essere reperite anche attraverso il sito internet istituzionale www.comune.foligno.pg.it

Infine la Tasi, la nuova Tassa sui servizi indivisibili: il pagamento della prima rata 2014 a Foligno slitta a settembre secondo quanto stabilito dal Governo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!