A Foligno “Saggiare la tradizione e incontri d’arte sulla via Francescana”

A Foligno “Saggiare la tradizione e incontri d’arte sulla via Francescana”

Redazione

A Foligno “Saggiare la tradizione e incontri d’arte sulla via Francescana”

Sab, 02/07/2022 - 08:36

Condividi su:


Serate dedicate all’arte, food e musica dal vivo in location suggestive come la corte di palazzo Trinci e corte di palazzo Candiotti

All’interno di “Estate al Trinci 2022” organizzato dal comune di Foligno, da giovedì 30 giugno a domenica 10 luglio 2022, la programmazione di “Saggiare la tradizione e incontri d’arte sulla via francescana” propone serate dedicate all’arte, food e musica dal vivo in location suggestive come la corte di palazzo Trinci e corte di palazzo Candiotti.

Fino al 10 luglio 2022, la corte di palazzo Trinci ospita la mostra con mini personali ed una collettiva di arte contemporanea curata dal direttore artistico Giuliana Baldoni. Inoltre, gli espositori realizzeranno la propria opera in una Tela Francescana che verrà poi donata in beneficenza.  Il vernissage è stato tenuto da Mattea Micello, storico e critico dell’arte.

“Abbiamo la possibilità di vivere a pieno la vita dell’uomo con le arti visive, la musica e il gusto – commenta Miceli – che si incontrano per esaltare il nostro essere. Non c’è opera d’arte più bella da leggere che l’essere umano stesso”.

Ampio spazio anche alla letteratura con lo scrittore Luciano Lepri, autore del libro I Grandi della Terra Insigne; i critici che incontrano l’arte a cura di Simone Fagioli, poeta, critico ed esperto di arte; i racconti d’oltre continente …. Donne d’Africa, con la scrittrice Luisa Carnebianca; la LetteraTurando con lo scrittore Alessandro Castellani e la casa editrice Jean Luc Bertoni; la presentazione del libro del giornalista e scrittore Marco Pareti.

Seguiranno show cooking e cene nella corte di palazzo Candiotti con lo chef stellato Giulio Gigli, Formos di Cosimo Romito e Francesca Romito, lo chef Donatella Aquili, docente Università dei Sapori di Perugia; chef Raimondo Mendolia, chef Ivan Pizzoni e Fabrizio Spera, chef David Massatani e Corrado Massatani.

La musica non potrà mai mancare: dopo il concerto Dynamite Show degli Oskuri Figuri, è la volta del maestro Luca Mora e Lucia Sorci concertista, le “Colonne sonore da sogno “del maestro Luca Giuliani, la voce di Ondina Micieli ed i Cammars’Ax Ensamble Concert.

Nel gran galà nella serata conclusiva, c’è spazio anche per il tango argentino della coppia Libertango e Tierra Querida.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!