Il centro storico di Foligno si appresta a vivere uno dei momenti più attesi e suggestivi della Quintana. Sabato 12 settembre, con partenza fissata per le ore 21:45, muoverà i suoi passi il maestoso Corteo Storico delle Rappresentanze Rionali, pronto a incantare cittadini e turisti con il fascino di abiti d’epoca, dame, cavalieri e spettacolari novità allegoriche.
Ad impreziosire il corteo sarà la straordinaria presenza delle due madrine d’eccezione: la madrina ufficiale della Quintana, Federica Moro, e la madrina internazionale, Eleonora Pieroni. Insieme a loro sfileranno anche il Sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, e la Giunta comunale, testimoniando il profondo legame tra le istituzioni cittadine e la manifestazione quintanara.
Il lungo serpentone barocco prenderà il via da Piazza del Grano per poi snodarsi lungo il tradizionale itinerario cittadino: via XX Settembre, piazza San Giacomo, via Meneghini, largo Volontari del Sangue, via Gentile da Foligno, piazza Faloci Pulignani, largo Carducci, piazza della Repubblica, via Gramsci, piazza San Domenico, via Mazzini, Corso Cavour, via Oberdan, via Umberto I, via Garibaldi, largo Carducci, fino a fare il suo ingresso trionfale di nuovo in Piazza della Repubblica.
Il corteo di quest’anno si preannuncia particolarmente ricco di significati artistici e simbolici, con importanti allegorie curate dall’Ente Giostra e dai singoli Rioni:
- Ente Giostra della Quintana: La Commissione Artistica presenterà due imponenti allegorie, dedicate alla Fortuna e agli Elementi.
- Rione Cassero: Sfilerà con l’allegoria della Vittoria.
- Rione Spada: Porterà in scena l’allegoria della Caccia, presieduta dalla Dea Diana.
- Rione Croce Bianca: In occasione delle celebrazioni per l’ottantennale della Quintana, il rione di Via Butaroni proporrà la toccante allegoria “1946 la rinascita”, durante la quale sfilerà lo storico primo Palio in assoluto, vinto proprio dal Croce Bianca nel 1946.
Il momento culminante della serata è previsto alle ore 23:00 in Piazza della Repubblica, dove si terrà la solenne Cerimonia di Arruolamento e Benedizione dei Cavalieri. La benedizione sarà impartita da S.E. Monsignor Felice Accrocca, Vescovo delle Diocesi di Foligno e Assisi. Tra squilli di trombe e rulli di tamburi, la lettura del Bando chiamerà a raccolta i dieci rioni, lanciando ufficialmente la sfida per la conquista del Palio che per questa edizione è stato realizzato dal Maestro Mimmo Paladino