A Foligno...L'Umbria in un bicchiere - Tuttoggi.info

A Foligno…L’Umbria in un bicchiere

Claudio Bianchini

A Foligno…L’Umbria in un bicchiere

Palazzo Candiotti ospiterà 56 cantine regionali, street food con tipicità locali, mostra mercato di prodotti I Visite culturali in centro
Ven, 13/11/2015 - 15:26

Condividi su:


Assaggiare vini regionali, assaporare cibi tipici e ‘gustare’ le bellezze artistiche della città: una ricetta quanto mai invitante quella proposta dalla condotta Slow Food Valle Umbra in occasione della seconda edizione de L’Umbria in un bicchiere ovvero la presentazione in anteprima della guida Slow Wine 2016.

L’evento si svolgerà anche quest’anno nella suggestiva cornice di Palazzo Candiotti sede dell’Ente Giostra della Quintana, eccezionalmente aperto per l’occasione nella giornata di sabato 14 novembre dalle 13.30 alle 19.30. Foligno si trasforma così nel centro del mondo enogastronomico umbro.

Un intero pomeriggio per scoprire tutte le etichette dell’Umbria, con ben cinquantasei cantine selezionate, per un pubblico non solo di appassionati ed esperti. Si tratterà di vini rigorosamente slow in piena linea con i dettami seguiti dal presidio, ovvero un percorso sensoriale buono, pulito e giusto.

In cartellone anche numerosi ed interessanti eventi collaterali, in primis lo streetfood nel cortile di Palazzo Candiotti: dal panino con il lesso, alle lumache, dal cicotto ai salumi, dai prodotti da forno ai dolci tipici del periodo.

Al mattino invece si affronterà la questione del bere e della salute, con slowyoung in programma alle 10.30 all’auditorium San Domenico: incontro dibattito sul bere responsabilmente tra esperti, ordine degli psicologici ed alunni delle scuole medie superiori. Slowcity è l’iniziativa che porterà i partecipanti interessati alla scoperta della città con uno speciale percorso tra i gioielli d’arte folignati.

Sarà inoltre possibile fare acquisti di prodotti rigorosamente a chilometro zero: dalla roveja al sedano nero di Trevi, tartufi, miele e speciali marmellate al grano antico. Alle 16 spettacolo laboratorio Slowkids con ‘La volpe e l’uva’ dedicato ai bambini, per i più piccini anche il progetto Semi di Cultura.

Gran finale, per chi vorrà chiudere la giornata con gusto, con la Cena delle chiocciole a Villa Roncalli. La seconda edizione di Umbria in un bicchiere è stata presentata dal fiduciario Slow Food Valle Umbra, Gianni Maira e da Giampaolo Ciancabilla responsabile della guida Slow Wine per l’Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!