A Foligno lezioni di lingua e cultura cinese - Tuttoggi.info

A Foligno lezioni di lingua e cultura cinese

Redazione

A Foligno lezioni di lingua e cultura cinese

Corsi all'istituto commerciale aperti a genitori, imprenditori e cittadinanza
Mer, 10/12/2014 - 15:12

Condividi su:


Lezioni di putonghua all’istituto tecnico economico ‘F. Scarpellini’ di Foligno: sui banchi di scuola si potrà imparare il cinese ufficiale. Dopo la sperimentazione dello scorso anno, rivelatasi un vero successo, torna, infatti, a partire da gennaio, il corso di base e avanzato, rivolto a studenti di tutte le età ma anche ad insegnanti, imprenditori, manager, impiegati che per due ore alla settimana potranno imparare la lingua degli imperatori.

Una classe a carattere pluri-generazionale, dunque, dove, fino alla fine dell’anno e per quattro pomeriggi al mese, si incontreranno genitori e figli, professori e alunni, datori di lavoro e aspiranti lavoratori.

“Ciascun ciclo di lezioni – spiega la sinologa Monia Montagnini – avrà una durata complessiva di quaranta ore. I corsi, base e avanzato permetteranno agli studenti di imparare, rispettivamente, l’uso elementare della lingua attraverso l’acquisizione dei lemmi fondamentali e, nel caso del livello superiore, un uso più consapevole che prevede non solo l’individuazione di pattern comunicativi standardizzati ma anche la possibilità di cimentarsi in situazioni impreviste”.

Non solo, però, conversazione e ascolto, ma anche veicolazione di contenuti inediti come ad esempio gli importantissimi usi e costumi cinesi, dalle complicate regole di bon ton a tavola alle superstizioni della vita quotidiana, eredità, patrimonio e retaggio della cultura confuciana.

Che il cinese sia una delle lingue più richieste sia in Europa che negli Usa non è del resto una novità, se è vero che negli Stati Uniti sono più di mille le scuole superiori che offrono la possibilità di apprendere la lingua di Pechino. E non si tratta di una moda dettata da una sorta di fascinazione esotica.

“L’ascesa politica ed economica della Cina – chiarisce Giovanna Carnevali, preside dell’istituto – e il crescente aumento di volume degli scambi commerciali con l’Italia impongono un adeguamento dell’offerta formativa che includa anche la conoscenza della lingua cinese”.

La presentazione del corso è in calendario per lunedì 15 dicembre alle 18.30 nell’aula magna, finalizzato all’acquisizione delle candidature degli aspiranti corsisti ma anche a fornire informazioni aggiuntive sul ciclo di lezioni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!