A Foligno la presentazione di "1957. Diario di un allievo ufficiale dell’esercito italiano" - Tuttoggi.info

A Foligno la presentazione di “1957. Diario di un allievo ufficiale dell’esercito italiano”

Redazione

A Foligno la presentazione di “1957. Diario di un allievo ufficiale dell’esercito italiano”

Ven, 25/11/2011 - 10:55

Condividi su:


Oggi pomeriggio, alle ore 18, presso la Libreria Carnevali Bookshopping – Centro Culturale Cinema Astra (via Mazzini, 47) avrà luogo la presentazione di “1957. Diario di un allievo ufficiale dell’esercito italiano” (Ali&No Editrice, 2011) di Gianfranco Rossi a cura di Marcella Rossi.
Scritto ad Ascoli Piceno, in tempi che possono apparire remoti, durante la frequenza del Corso Allievi Ufficiali di Complemento che si teneva nelle caserme di quella città, il Diario 1957 diventa specchio di un'esistenza lacerante e testimonia in modo drammatico l'acerba divaricazione tra individuo e istituzioni, tra crescita personale e condizionamenti della nostra cultura.
L'Autore, colonnello di Artiglieria, allora appena ventiduenne, rende in una prosa densa e sincera una vicenda di pena ed evoluzione, il cui significato non è solo personale e privato.
L'opera esce postuma a cura della sorella dell'autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!