A Foligno il concerto della Banda Musicale dell'Arma dei Carabinieri / Incasso in beneficienza - Tuttoggi.info

A Foligno il concerto della Banda Musicale dell'Arma dei Carabinieri / Incasso in beneficienza

Redazione

A Foligno il concerto della Banda Musicale dell'Arma dei Carabinieri / Incasso in beneficienza

Gio, 12/12/2013 - 16:43

Condividi su:


La Fondazione cassa di risparmio di Foligno ha scelto di fare gli auguri in musica alla città, con un regalo di Natale di prestigio internazionale: il concerto della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri, un evento culturale di assoluto spessore. A presentare l’appuntamento, in calendario domenica 15 dicembre alle 17.30 all’Auditorium San Domenico, è stato lo stesso presidente Alberto Cianetti: ‘ho fortemente voluto questa presenza e sono particolarmente orgoglioso di esserci riuscito, si tratta di una grande occasione, che renderà lustro a Foligno ed all’Umbria intera’.

Scolastra al pianoforte – Una disponibilità ottenuta grazie anche alla preziosa collaborazione del Colonnello Mariano Angioni e del Capitano Andrea Mattei. ‘Un ulteriore omaggio alla città che abbiamo voluto inserire nella serata – ha anticipato il presidente Cianetti – sarà l’esecuzione del maestro folignate Marco Scolastra con il brano Il telegrafo elettrico, tra l’altro proprio al pianoforte Bontempi donato dalla stessa Fondazione Carifol’.

Incasso in beneficienza – Il concerto oltre ad allietare le festività folignati, ha anche un lodevole scopo benefico di solidarietà: l’incasso verrà infatti interamente devoluto all’Opera nazionale di assistenza orfani dell’Arma dei Carabinieri. I biglietti sono a disposizione ad un prezzo simbolico di dieci euro, presso l’ufficio del turismo a Porta Romana ed il giorno stesso al botteghino dell’Auditorium San Domenico. Da sottolineare che anche gli inviti messi a disposizione, sono stati comunque acquistati da parte della Fondazione cassa di Risparmio di Foligno.

Repertorio da applausi – ‘E’ anche un modo per festeggiare con leggero anticipo i duecento anni dell’Arma dei Carabinieri – ha fatto notare Alberto Cianetti – e sono soddisfatto anche perché con il direttore Ten. Col. Massimo Martinelli, abbiamo concordato un programma con brani natalizi e classici, particolarmente conosciuti ed apprezzati dal pubblico. Il gran finale lo avremo con l’esecuzione della marcia dei Carabinieri e l’Inno Nazionale, con disponibilità a concedere dei bis per la soddisfazione dei partecipanti’.

Una banda da record – La banda, fondata nel lontano 1820 si compone di ben 102 elementi, tra numerose e prestigiose esibizioni, nel settembre dello scorso anno ha rappresentato l’Italia al Festival di Mosca esibendosi nella Piazza Rossa con grandi apprezzamenti di critica e di pubblico, nel 2010 è stata protagonista sul palco di San Remo e nel 2001 accolse Papa Giovanni Paolo II durante la prima visita ufficiale alla Camera dei Deputati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!