A FOLIGNO I CAMPIONATI ITALIANI INTERFORZE DI TIRO A VOLO SPECIALITA' FOSSA OLIMPICA E SKEET. OLTRE 110 I PARTECIPANTI - Tuttoggi.info

A FOLIGNO I CAMPIONATI ITALIANI INTERFORZE DI TIRO A VOLO SPECIALITA' FOSSA OLIMPICA E SKEET. OLTRE 110 I PARTECIPANTI

Redazione

A FOLIGNO I CAMPIONATI ITALIANI INTERFORZE DI TIRO A VOLO SPECIALITA' FOSSA OLIMPICA E SKEET. OLTRE 110 I PARTECIPANTI

Lun, 20/04/2009 - 14:01

Condividi su:


Si sono svolti a Foligno nei gironi scorsi, presso gli impianti della Società TAV Club Olimpico, i Campionati Italiani Interforze di tiro a volo specialità Fossa Olimpica e Skeet. Alla manifestazione, organizzata dalla Federazione Italiana tiro a volo con il patrocinio dello Stato Maggiore Difesa, hanno partecipato atleti plurimedagliati di tutte le Forze Armate e Corpi dello Stato. Oltre 110, in totale, i tiratori provenienti da tutta Italia. Nella specialità Skeet hanno trionfato le medaglie d'oro olimpiche Chiara Cainero ed Ennio Falco. Al secondo posto, ad un solo colpo dalla Cainero, si piazzata la campionessa umbra Katiuscia Spada. Nella Fossa Olimpica, invece, si sono affermati Mauro De Filippis e Giulia Iannotti, altri due atleti della nazionale italiana. Alla due giorni di gare hanno partecipato molti altri atleti di assoluto valore mondiale tra i quali si segnalano i campioni del mondo Valerio Luchini, Massimo Fabrizi e Valerio Vallifuoco e l'olimpionico Ermino Frasca. Le Forze Armate e i Corpi dello Stato presenti con i loro atleti sono stati l'Esercito Italiano, la Marina Militare, l'Aeronautica Militare, i Carabinieri, la Polizia, la Guardia di Finanza e la Polizia Municipale. Al TAV di Foligno, durante la cerimonia di chiusura con le premiazioni degli atleti, sono intervenuti tra gli altri l'onorevole Giuseppe Cossiga, sottosegretario alla difesa, l'onorevole Luciano Rossi, presidente della Fitav, il responsabile Fitav per le Forze Armate e Corpi dello Stato Capitano Domenico Lufrano e il presidente del CONI Umbria Valentino Conti. Prima dell'inizio delle gare, inoltre, si svolta la cerimonia dell'alza bandiera durante la quale, con gli atleti schierati in divisa, stato osservato un minuto di silenzio in onore delle vittime del sisma che ha colpito l'Abruzzo. Le bandiere dell'Italia, della Comunità Europea e della Fitav sono state issate rigorosamente a mezza asta in segno di lutto. Infine tutti gli atleti partecipanti, coordinati dal comitato organizzatore della Fitav, hanno effettuato una raccolta di fondi a favore della cittadinanza di L'Aquila e compilato un telegramma indirizzato al sindaco al quale hanno espresso solidarietà e vicinanza al popolo abruzzese.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!