A Foligno è allarme per il gioco d’azzardo Oltre 50 i soggetti seguiti dalla Asl, aumentano donne e minorenni - Tuttoggi.info

A Foligno è allarme per il gioco d’azzardo Oltre 50 i soggetti seguiti dalla Asl, aumentano donne e minorenni

Redazione

A Foligno è allarme per il gioco d’azzardo Oltre 50 i soggetti seguiti dalla Asl, aumentano donne e minorenni

Gio, 21/06/2012 - 17:24

Condividi su:


di Claudio Bianchini

Al “centro del mondo” è allarme rosso per la piaga del gioco d’azzardo. Già da qualche anno infatti, il Servizio Dipendenze della Asl 3 segue una cinquantina di persone che non riescono proprio a resistere al richiamo delle diaboliche macchinette mangia soldi o dei vari video poker.
La Asl 3 dell’Umbria mette a disposizione il Servizio Dipendenze
Un tempo ci si ‘ritrovava in mutande’ per colpa di bische clandestine e del classico tavolo verde: ora dimenticate la classica immagine stereotipata dal retrobottega fumoso con luci basse e biliardi sullo sfondo, stile film gangster americano. Oggi l’incubo sono le moderne macchinette stile slot machine. Nella struttura sanitaria folignate – tra l’altro, unica del genere attiva in Umbria – le richieste di aiuto fanno registrare una costante crescita. Sono sempre di più infatti, i soggetti che scelgono di ricorrere alle terapie medico sanitarie come ‘ultima spiaggia’. In molti casi sono gli stessi familiari che – giunti alla soglia della disperazione – accompagnano i propri cari in questo percorso di riabilitazione.
Le donne sono il 15% dei pazienti, in aumento i giovanissimi
Ulteriore campanello d’allarme è dato dall’aumento delle donne e addirittura dei giovanissimi: le ‘quote rosa’ sono ormai intorno al 15% ovvero sia quattro su 27 dei pazienti seguiti lo scorso anno. E dato che al peggio non c’è mai fine, ad aggravare la situazione ci si è messa pure una nuova norma – recentemente introdotta nella legge Finanziaria – che di fatto liberalizza il gioco d’azzardo on line, consentendo agli utenti di giocare ‘cash’ cioè con soldi veri. Contanti in mano, si può scommettere ai dadi, giocare a black jack, partecipare a giochi da Casinò di ogni tipo, o ancora puntare alla roulette e via dicendo. “Certamente questa normativa può avere effetti ancor più negativi – spiega la responsabile Sonia Biscontini – da un lato favorisce in qualche modo l’avvicinamento a questo mondo di soggetti già predisposti e a rischio, dall’altro può acutizzare le problematicità a chi ne è già coinvolto”.
Uomo, di mezza età e col vizio di alcol o droga: ecco il giocatore medio folignate
Ma chi è il giocatore medio nella città della Quintana? “Sono per lo più uomini di mezza età – fanno sapere – e comunque il vizio, e quindi la dipendenza da gioco, è nella maggior parte dei casi strettamente correlata con altre dipendenze come quella da droghe, fumo e alcool. L’utenza è composta prevalentemente da gente proveniente da Foligno e comprensorio, ma stanno arrivando pazienti anche da altre Asl dell’Umbria, magari perché trovano il nostro servizio tramite internet oppure grazie al classico passaparola. La dipendenza da gioco d’azzardo – rileva la Biscontini – oltre a causare problematiche psicofisiche è devastante anche sul piano della socializzazione e dei rapporti. Porta infatti a serie difficoltà economiche ed alla disperata ricerca di denaro, quindi una fonte di tormento che si ripercuote negativamente su rapporti di lavoro, personali, affetti e familiari”.
Ecco dove e a chi rivolgersi per uscire dal tunnel
Ora però c’è un aiuto per ‘uscire dai giochi’ nel vero senso della parola: a disposizione c’è il numero 348/5214943, il servizio si trova in via Gentile da Foligno n.28 nella zona dell’ex ospedale in un appartamento anonimo e riservato.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!