A Foligno 50mila euro dala Regione per il "Progetto sicurezza" con i volontari che diventano ‘mediatori di quartiere’ - Tuttoggi.info

A Foligno 50mila euro dala Regione per il “Progetto sicurezza” con i volontari che diventano ‘mediatori di quartiere’

Redazione

A Foligno 50mila euro dala Regione per il “Progetto sicurezza” con i volontari che diventano ‘mediatori di quartiere’

Mer, 27/02/2013 - 16:40

Condividi su:


E’ stato di nuovo rifinanziato – per il 2013 – il progetto di sicurezza della comunità locale che prevede a Foligno tre attività portate avanti dalle associazioni di volontari: ‘A scuola ci vado da solo’; ‘Parchi sicuri’; ‘Mediatori di quartiere’. Il finanziamento della Regione Umbria al Comune di Foligno è complessivamente di 50mila euro, di cui 30mila per il funzionamento di questi progetti, già avviati da alcuni anni. L’assessore Rita Zampolini ha ringraziato l’apporto dei volontari di Anteas, Ada e Auser che “è stato indispensabile per portare avanti questi progetti, che negli anni, hanno registrato un significativo consenso da parte della cittadinanza”. “A scuola ci vado da solo” – costo 5mila euro – è rivolto alla sicurezza stradale dei bambini negli orari di entrata ed uscita delle scuole, al momento la scuola di Santa Caterina e la scuola Piermarini, individuando percorsi sicuri, con la supervisione dei volontari dell’Auser, per favorire una maggiore autonomia dei minori. Il progetto ‘Parchi sicuri’ – costo 10mila euro – verrà riproposto in estate – da giugno a settembre nelle aree verdi, in particolare ai Canapè, con la vigilanza dei volontari Anteas. E’ stato ricordato che da quando è stato effettuato il servizio, si è registrata la diminuzione degli atti vandalici. La terza azione “Mediatore di quartiere” – costo 15mila euro – coinvolge volontari di Anteas, Ada e Auser, che, a gruppi di due si alternano – dalle 9 alle 12 e dalle 19 alle 20 – nel centro storico della città, in alcune vie e nei pressi degli uffici postali. In questo modo – è stato ricordato – costituiscono un punto di riferimento per il territorio.
La presenza dei vari volontari (per primi due progetti ne sono coinvolti complessivamente una quarantina, una decina per il terzo) è contrassegnata da una casacca di riferimento, gialla o arancione, con la scritta di appartenenza dell’associazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!