A FABRO LA 3 GIORNI DELLA MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO - Tuttoggi.info

A FABRO LA 3 GIORNI DELLA MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO

Redazione

A FABRO LA 3 GIORNI DELLA MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO

Mer, 03/11/2010 - 16:59

Condividi su:


Nella suggestiva cornice del borgo medievale di Fabro, in provincia di Terni, il weekend da venerdì 12 a domenica 14 Novembre si svolge la 23esima edizione della “Mostra Nazionale del Tartufo di Fabro e dei prodotti agroalimentari di qualità”, organizzata dalla Comunità Montana Orvietano, Narnese, Amerino, Tuderte, in collaborazione con il Comune di Fabro, la provincia di Terni, la Regione dell'Umbria e dal Centro Servizi Turistici dell'alto orvietano – Coop. Terra. Il profumo inconfondibile del tartufo tipico dell'Umbria, bianco e pregiato, invaderà il centro storico mentre i visitatori potranno passeggiare tra i 50 stand allestiti per l'occasione, che promuoveranno il tartufo e le altre tipicità della regione Umbra e non solo tra cui vino, olio e miele con possibilità di degustazioni. Inoltre la Mostra, aperta dalle ore 9.00 alle 22.00, prevede diverse iniziative, cene a tema, divertimenti e incontri/dibattito. Dalle ore 11.00 fino alle 22.00 sarà aperto il servizio ristorante con antipasti, bruschette, piatti a base di tartufo e prodotti locali, a cura della Pro Loco di Fabro. La Mostra mercato del tartufo è anche l'occasione per visitare le ricchezze storiche, naturalistiche e culturali del territorio in particolar modo con la passeggiata prevista per le ore 09.00 del 14 Novembre a cura della Coop. Terra che attraverserà il paesaggio delle crete di Fabro. Nei giorni dell'evento sarà garantito un servizio navetta dai parcheggi al centro storico. Durante l'iniziativa sarà possibile degustare tartufo, vini ed altre prelibatezze locali. Sarà inoltre possibile visitare luoghi suggestivi come “La Scarzuola” ed il sistema dei musei dell'Orvietano. Fabro è la meta ideale per quel turista che predilige le bellezze paesaggistiche ed i soggiorni rilassanti. Sarà possibile organizzare nel verde che circonda il paese, delle lunghe e salutari passeggiate e aver così la possibilità di attraversare quelle terre la cui fertilità dona spontaneamente il pregiato tartufo umbro. All'interno del paese sono degne di nota la Chiesa parrocchiale di San Martino, eretta nel XIX secolo, e l'ottocentesco Palazzo Comunale, il cui progetto viene attribuito all'architetto perugino Guglielmo Calderini.

IL PROGRAMMA:

Venerdì 12, h. 17.00: Fabro – Piazza Carlo Alberto. Apertura stand con i migliori prodotti enogastronomici di qualità. H. 18.00: Piazza Carlo Alberto. Inaugurazione 23° edizione della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo alla presenza di autorità provinciali e regionali. Al termine esibizione della Banda Musicale. H. 19.30: Stand Pro loco, Bruschetteria – polenta con maiale, cinghiale o funghi, castagne e vino novello, A cura dell'associazione Pro Loco di Fabro. H.21.30: Serata danzante con SAMUELE BIRIBICCHI

Sabato 13, h. 9.00: Piazza Carlo Alberto. Apertura degli stand con i migliori prodotti enogastronomici di qualità. H. 11.00: Premiazione del concorso riservato alle scuole dei comuni Onat. H. 12.00 Aperitivo al Castello e pranzo con specialità al Tartufo … e non solo, a cura dell' associazione Pro Loco di Fabro. H. 16.00: Piazza Carlo Alberto. Juke Box Letterato – a cura del gruppo Dejàdonnè. H. 17.30. Sala consiliare, Convegno “Meteo e territorio: le variazioni climatiche locali e le produzioni agroalimentari di qualità”. Interverranno il sindaco di Fabro Ing. Maurizio Terzino, il fisico dell'atmosfera Dott. Alessandro Fucccello e agronomi locali, a cura del Comune di Fabro. H. 18.15: Chiesa di San Martino. Concerto dei Solisti di Perugia, a cura dell'associazione Pro Loco di Fabro e Consegna del premio “Massimo Manieri”, concorso riservato ai bambini della Scuola Elementare di Fabro Paese, a cura dell' associazione Pro Loco di Fabro. H. 18.30: Aperitivo al Castello, a seguire cena con specialità al Tartufo … e non solo, a cura dell' associazione Pro Loco di Fabro. H. 21.30: Serata danzante con ROBERTO ERRE.

Domenica 14, h. 9.00: Sul sentiero delle Crete: passeggiata ecologica a piedi (Per informazioni Coop. Terra 334.68.45.090 – 0763.831.075); Passeggiata in Mountain Bike (Per itinerario ed informazioni Amici del Leon Bike 329.66.03.870); Passeggiata a Cavallo (Per informazioni Wild Horse 348.52.86.169). H. 10.00 La passeggiata del tartufo: passeggiata ecologica a piedi ed in mountain bike. H. 10.30: Sala consiliare, Convegno: “La salvaguardia del paesaggio e l' economia agricola locale”. Interverranno sindaci e amministratori del territorio. H. 12.00: Distribuzione del Pane di San Martino, a seguire Pranzo a base di Tartufo … e non solo. H. 16.00 Spettacoli ed animazione, a seguire esibizione degli artisti di strada di Foligno. H. 18.00: Piazza Carlo Alberto. Premiazione e consegna del premio giornalistico VANGHETTO D' ORO. A seguire Tradizionale Sagra denominata: “DE LA TORTA SOTTO L' FOCO, CO' LE SALSICCE, LE RAPE, LE CASTAGNE E L' VINO”. H. 21.00: Serata in musica e allegria con i MOTOFOLK.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!