A duecento anni dalla sua morte, concluse celebrazioni dell’architetto Giuseppe Piermarini - Tuttoggi.info

A duecento anni dalla sua morte, concluse celebrazioni dell’architetto Giuseppe Piermarini

Redazione

A duecento anni dalla sua morte, concluse celebrazioni dell’architetto Giuseppe Piermarini

Mar, 03/07/2012 - 10:10

Condividi su:


Si sono concluse le celebrazioni per il II centenario della morte dell’architetto Giuseppe Piermarini nato a Foligno il 18 luglio 1734 e morto sempre lungo le sponde del Topino il 18 febbraio 1808. Celebrazioni iniziate con l’emissione di un francobollo commemorativo sulla Villa Reale di Monza il 18 febbraio 2008 e terminate con la visita guidata nella stessa villa lo scorso 23 giugno. La visita ha concluso i lavori del convegno “Giuseppe Piermarini (1734- 1808) e l’architettura del Buon Governo”, svoltosi a Milano nella sala convegni di Palazzo Reale il 22 e 23 giugno scorsi.
A cura del comitato nazionale per le celebrazioni del bicentenario, edito dalla casa editrice “Il Formichiere” di Marcello Cingolani, su progetto grafico di Luca Cingolani, è uscito il cofanetto contenente l’edizione facsimile dei “Taccuini” dell’architetto Giuseppe Piermarini, conservati nella biblioteca comunale “Dante Alighieri” di Foligno. La proposizione degli zibaldoni o taccuini da viaggio dell’architetto folignate, rappresentano un primo passo verso un’analisi critica, non certo facile, dei documenti da parte degli studiosi che si interessano all’opera ed alla figura del Piermarini.
Tornato nella sua città natale a 64 anni, nel 1798, tra le sue carte, accanto alla straordinario raccolta dei disegni, figurano due preziosi Taccuini di appunti. Piermarini li utilizza per segnare la lista della spesa, per ricordare i conti delle pendenze, per gli appunti tecnici e botanici, ma soprattutto per approfondire particolari progettuali che riguardano tutto il corso della sua prestigiosa carriera. Questi minuti fogli, dall’accento metallico, gremiti di scritte e quotazioni, con almeno le misure essenziali di ogni elemento architettonico, vergati con calligrafia chiara e leggibile a inchiostro bruno, rappresentano miniaturizzate le scelte piermariniane più importanti, sulle quali si fonda la sua poetica. Ricerca scientifica e schizzi immediati di studio e di rilievo, quasi una sorta di “raccolta personale”, formano il “bagaglio di cultura”, al quale l’architetto ricorre come a una miniera.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!