A Cerreto di Spoleto arriva "L'arte del Cerretano Ciarlatano" a cura del Cedrav - Tuttoggi.info

A Cerreto di Spoleto arriva “L’arte del Cerretano Ciarlatano” a cura del Cedrav

Redazione

A Cerreto di Spoleto arriva “L’arte del Cerretano Ciarlatano” a cura del Cedrav

La manifestazione prenderà l’avvio con il Convegno dal titolo, “L’elogio del Ciarlatano e il suo contrario”, sabato 6 ottobre
Gio, 04/10/2018 - 17:45

Condividi su:


Nei prossimi 6 e 7 ottobre 2018 si terrà a Cerreto di Spoleto la manifestazione “L’arte del Cerretano Ciarlatano” promossa dal Cedrav e dal Comune di Cerreto di Spoleto per far conoscere e valorizzare la figura del girovago questuante, venditore e imbonitore, che praticavano molti degli abitanti di queste contrade.

La manifestazione prenderà l’avvio con il Convegno dal titolo: “L’elogio del Ciarlatano e il suo contrario” che avverrà sabato 6 ottobre alle ore 16,00 presso l’antenna dell’Ecomuseo della Dorsale Appenninica Umbra che si trova presso il Complesso di San Nicola in via Padre Pietro Pirri.

Al convegno, dopo i saluti di rito da parte di Luciano Campana sindaco di cerreto di Spoleto e di Pietro Bellini presidente del Cedrav, prenderanno parte Luciano Giacché con la relazione: “L’arte dei cerretani tra mito e leggenda”, Alessandro Menghini con: “Il ciarlatano speziale ambulante”, Raffaela Villamena con: “Il ruolo dei ciarlatani nell’economia degli ordini ospedalieri” e Bruno Toscano con: “L’iconografia del ciarlatano”.

Durante il convegno l’attore Mirko Bovini Revoyera interpreterà il ruolo del Ciarlatano come viene descritto da importanti personaggi che lo hanno studiato come Mons. Teseo Pini (sec. XV) Pietro Andrea Matthioli (1501-1577) e Cipriano Piccolpasso (1524-1579).

Inoltre verranno anche eseguiti brani musicali con testi originali della compagnia Sonidumbra, gruppo per lo studio, la ricerca e la riproposta della musica di tradizione umbra che da vario tempo collabora con il Cedrav nel progetto “Tradizioni in cammino”.

Dopo un buffet offerto ai partecipanti al convegno sempre presso gli spazi del Complesso di San Nicola seguirà uno spettacolo alle ore 21,00 presso il Teatro Comunale dal titolo. “L’apprendista Ciarlatano” sempre a cura di Mirko Bovini Revoyera e di Sonidumbra.

Domenica 7 verrà effettuata dalle ore 10,00 tra Borgo Cerreto e Cerreto un’escursione alla ricerca di erbe commestibili e medicali, un concorso di pittura estemporanea “Il Ciarlatano e i suoi luoghi”, un mercatino del Ciarlatano presso la Piazza Pontano, nel pomeriggio ci saranno anche esibizioni di artisti di strada, cori presso il Teatro Comunale e in serata la proiezione di un docufilm: “Cerreto racconta la sua storia anni 1950-2000”.

Durante tutto il giorno inoltre vi sarà una degustazione gratuita dei prodotti tipici del territorio, quindi invitiamo tutti a venirci a trovare per godere delle bellezze e delle bontà che la nostra terra sa offrire a tutti coloro che sono alla ricerca di cose uniche e particolari.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!