A CASTIGLIONE DEL LAGO LA NONA EDIZIONE DI " COMUNICARE IN UMBRIA" - Tuttoggi.info

A CASTIGLIONE DEL LAGO LA NONA EDIZIONE DI ” COMUNICARE IN UMBRIA”

Redazione

A CASTIGLIONE DEL LAGO LA NONA EDIZIONE DI ” COMUNICARE IN UMBRIA”

Mer, 14/11/2007 - 10:05

Condividi su:


Quarantaquattro programmi televisivi, radiofonici e online, proposti da emittenti locali, dai Tgr di Rai3, da alcune scuole umbre, dalla Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia, e 12 regioni rappresentate. Sono questi i numeri con cui si presenta la nona edizione di “COMUNICAREinUMBRIA”, il concorso-festival di produzione radiotelevisiva promosso dal Comitato regionale per le comunicazioni dell'Umbria (Corecom), con il patrocinio dei ministeri dell'Ambiente e della Comunicazione, dell'Ordine dei giornalisti dell'Umbria e della Federazione nazionale della stampa. La consegna dei premi ai vincitori dell'edizione 2007, scelti da una giuria guidata dal caporedattore della rivista “Millecanali” Carlo Roffi, è stata fissata per sabato 1 dicembre Castiglione del Lago, nel Palazzo della Corgna (ore 18). E' il tema delle risorse idriche, “Sorella acqua”, che ha ispirato quest'anno la sezione nazionale del concorso, con una risposta definita “sorprendente” dagli organizzatori: sono infatti 24 le emittenti televisive (20 private e 4 sedi regionali dei Tgr di Rai3), provenienti da 12 regioni compresa l'Umbria, che hanno proposto programmi e servizi giornalistici.”COMUNICAREinUMBRIA”, ha riproposto anche quest'anno la formula introdotta nel 2006 che prevedeva una sezione dedicata alla produzione delle tv private operanti nel territorio nazionale e ai servizi giornalistici dei Tgr regionale; come tema per lo scorso anno era stata scelta la realtà dei “Piccoli Comuni” italiani. La sezione nazionale, come spiega il presidente del Corecom, Luciano Moretti, si aggiungeva alla tradizionale formula di taglio regionale, dedicata alla produzione radiotelevisiva delle emittenti locali umbre, ai servizi giornalistici del Tgr, a quelli della Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia e ai prodotti web delle scuole. E anche per questa sezione si è registrata una risposta che soddisfa pienamente gli organizzatori: 11 emittenti radiotelevisive (5 radio e 6 tv locali), quattro scuole umbre, la Scuola di Giornalismo radiotelevisivo di Perugia e la redazione del Tgr dell'Umbria che propone 4 servizi. Moretti ha espresso la propria soddisfazione per il livello qualitativo e quantitativo dei partecipanti al concorso: “Nella sezione nazionale – spiega – abbiamo avuto una risposta molto significativa da parte delle emittenti private, ed anche da Rai 3 che è presente con ben 4 sedi regionali. E anche l'Umbria è ben rappresentata, grazie ai lavori realizzati da cinque emittenti e dal Tgr di Rai 3. Il tema dell'acqua scelto per questa edizione affronta la problematica delle acque interne, con approfondimenti legati agli aspetti paesaggistici, naturalistici, culturali e ambientali, e a quelli relativi alla tutela, al controllo ed alla qualità delle acque interne. ‘Sorella acqua' – conclude Moretti – sarà anche il tema di un convegno che si svolgerà sabato 24 novembre a Panicale, nel Teatro Caporali”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!