A Castiglione del Lago arriva il Tae Kwon Do, sport per tutti - Tuttoggi.info

A Castiglione del Lago arriva il Tae Kwon Do, sport per tutti

Redazione

A Castiglione del Lago arriva il Tae Kwon Do, sport per tutti

Mer, 17/08/2011 - 15:33

Condividi su:


Il Taekwondo è un’arte marziale di origine coreana, sport olimpico, che dallo scorso febbraio 2011 arricchisce il panorama sportivo del comune di Castiglione del Lago. Da settembre ripartono gli allenamenti per giovani e adulti presso le strutture della Palestra New Perfect.
Dall’inizio delle attività a Castiglione del Lago sono stati raggiunti apprezzabili risultati, infatti lo scorso giugno sette allievi, con età dai 16 fino ai 45 anni, hanno conseguito il livello di cintura gialla, con ottimi punteggi ottenuti negli esami.
Le precise regole sportive assicurano una corretta interpretazione in termini agonistici ed arbitrali e le protezioni utilizzate garantiscono l’incolumità degli atleti. Tutto questo ha generato la sua diffusione. Un ulteriore impulso alla popolarità del Taekwondo è stato il riconoscimento ufficiale del titolo di sport olimpico da parte del CIO (Comitato Olimpico Internazionale). Si tratta di uno degli sport più considerati dal CONI nel nostro Paese, una opportunità offerta ora anche a Castiglione del Lago.
Il Taekwondo utilizza il corpo umano come sistema di attacco e di difesa attraverso tecniche strutturate per accrescere il controllo di tutte le parti del corpo, per potenziare la muscolatura in modo simmetrico, completo e per sviluppare la concentrazione e l’equilibrio psicofisico dell’atleta. Questa disciplina si basa su tecniche di grande efficacia e precisione, è uno sport di contatto pieno ed è valido anche il KO, ma solo per chi intende fare incontri agonistici di combattimento, articolati in tre riprese da due minuti.
L‘allenamento del Taekwondo si basa su due metodologie di fondo, che contribuiscono alla autoformazione personale e alla presa di coscienza delle proprie attitudini, ovvero il combattimento, caratterizzato da tecniche veloci e lineari, dove l’atleta acquisisce capacità motorie come: logicità tattica, rapida capacità di differenziazione, abilità tecnico offensiva e difensiva, trasformazione tecnico-motoria. Poi le forme, ovvero simulazioni di combattimento con tecniche di attacco e di difesa unite in una miscela ricca di tradizione, concentrazione e coordinazione, con esse l’atleta acquisisce equilibrio e ritmo interiore, potenza, elasticità nel movimento.
Il corso si tiene il lunedì, mercoledì e il venerdì dalle 20:00 alle 21:30, presso le strutture della Palestra New Perfect Via Piana n. 1, a Castiglione del Lago. Le lezioni sono tenute dagli istruttori CONI – FITA Samuele G. Arcangeli e Nikolaos Sidiropoulos. Per informazioni ed iscrizioni tel. 320/6626081

Per saperne di più clicca qui

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!