A Cascia incontro tra studenti del "Beato Simone Fidati" e quelli dell'High School di Hamilton - Tuttoggi.info

A Cascia incontro tra studenti del “Beato Simone Fidati” e quelli dell’High School di Hamilton

Redazione

A Cascia incontro tra studenti del “Beato Simone Fidati” e quelli dell’High School di Hamilton

Mer, 29/03/2023 - 17:39

Condividi su:


Dopo un anno di comunicazione a distanza gli studenti del Liceo Scientifico casciano accolti nelle famiglie americane

Dopo aver comunicato per più di un anno online gli studenti del 5 Liceo scientifico dell’I.O. Beato Simone Fidati di Cascia si sono incontrati con gli studenti della classe di Italiano dell’High school di Hamilton.

Gli ideatori di questo progetto, la professoressa Narducci e il professor Tassone, sostenuti nel 2022 dalla dirigente scolastica Roberta Aniello e nel 2023 da Rosella Tonti in Italia e la professoressa Vallucci negli Stati Uniti coadiuvata dal Preside Frank Ragazzo sono riusciti a far incontrare le classi nella città di Hamilton.

Gli studenti italiani sono stati accolti dalle famiglie americane e hanno avuto la possibilità di vivere questa settimana insieme ai loro coetanei statunitensi.

Grazie alla generosità di alcune associazioni del territorio hanno visitato famose località come Filadelfia, Princeton e la sua prestigiosa università e New York.

Molto educativa è stata la visita del museo dell’immigrazione di Ellis Island dove gli studenti hanno potuto leggere notizie sul percorso di immigrazione degli italiani verso gli Stati Uniti. Formativa l’esperienza all’interno della Nottingham High school poiché gli studenti italiani hanno partecipato alle lezioni e hanno avuto modo di confrontare i diversi sistemi di istruzione. La settimana densa di appuntamenti importanti ha avuto nell’incontro con il vice console onorario Gilda Rorro e la comunità italiana presente ad Hamilton un momento di riflessione toccante.

Gli studenti di entrambe le parti sono particolarmente onorati di essere stati scelti per questo programma pilota e considerano lo scambio una grande opportunità ed un veicolo di apprendimento interattivo eccezionale, sia dal punto di vista sociale che accademico.

Ora li attende Cascia nel periodo di Pasqua per conoscere le tradizioni culinarie e culturali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!