A Carsulae Federico Buffa racconta...i Mondiali dell'82 - Tuttoggi.info

A Carsulae Federico Buffa racconta…i Mondiali dell’82

Redazione

A Carsulae Federico Buffa racconta…i Mondiali dell’82

Ven, 20/08/2021 - 10:38

Condividi su:


Al teatro romano di Carsulae ci sarà Federico Buffa con “Italian mundial 1982”, con, al piano, Alessandro Nidi. Regia di Marco Caronna

Per chi l’avesse perso, sabato 21 agosto c’è la possibilità di assistere, alle ore 17,30 e alle 18,30, nell’area archeologica di Carsulae, allo spettacolo di Stefano de Majo “Umbri Naharki. Prima di prima”, con suggestioni sonore di Tiziano Tetro. Uno spettacolo a monologo visionario e immaginifico, in bilico tra storia antica e teatro, ripercorrendo i sentieri misteriosi degli antichi Umbri Naharki.

Percorso dinamico

Un percorso dinamico ed emozionale, fatto di echi di voci e suoni, in vibrante movimento lungo il sito archeologico di Carsulae, che fu, prima di prima, prima di essere l’insediamento romano d’ età Augustea che conosciamo,  il territorio elettivo degli  antichi Umbri alle pendici del sacro tempio di Torre Maggiore. Quel popolo umbro che Plinio attesta essere il più antico tra quelli che abitarono la penisola italiana prima di Roma, lo stesso popolo che Strabone afferma aver dato vita, attraverso l’istituto migratorio del Ver Sacrum, alle civiltà sabelliche dei Piceni, dei Sanniti e probabilmente dei Sabini. Suoni e parole diventano tutt’uno con le antiche rovine, arricchendosi  d’ antichi versi tratti dal più importante documento rituale dell’intera classicità, le Tavole Eugubine.

Buffa racconta…i Mondiali dell’82

Domenica, invece, alle 20,45, al Teatro romano di Carsulae ci sarà Federico Buffa con “Italian mundial 1982”, con, al piano, Alessandro Nidi (ha diretto la prima mondiale dell’opera Genesi di Franco Battiato). Regia di Marco Caronna. Il giornalista e volto noto di Sky racconta l’indimenticabile vittoria della nazionale azzurra (quella, allenata da Bearzot, con, tra gli altri, Dino Zoff e Paolo Rossi) ai mondiali di calcio che si svolsero in Spagna nel 1982.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!