A Carsulae e San Gemini l'Umbria Water Festival e la Settimana della Cultura Scientifica - Tuttoggi.info

A Carsulae e San Gemini l'Umbria Water Festival e la Settimana della Cultura Scientifica

Redazione

A Carsulae e San Gemini l'Umbria Water Festival e la Settimana della Cultura Scientifica

Mer, 16/05/2012 - 15:19

Condividi su:


Nell’ambito dell’Umbria Water Festival e della Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica a San Gemini, il parco archeologico di Carsulae ed il Museo di Scienze della Terra di San Gemini verranno animati da una serie di attività che coinvolgeranno grandi e piccini. Di seguito riportiamo il calendario completo degli eventi in programma. Dal 16 al 19 maggio, dalle 9:30 alle 16:30, sarà possibile partecipare alla “Caccia al vero tesoro di Carsulae”: viaggi virtuali nello “spazio/tempo” che evocano i luoghi segreti delle acque sotterranee, dai Monti Martani fino alle cisterne dell’antica città di Carsulae. Attività didattiche che gli utenti possono compiere, in questa occasione particolare, grazie all’utilizzo di strumenti messi a disposizione dai maggiori istituti di ricerca italiani e alla presenza di esperti. Alla fine del percorso è prevista anche una vera e propria caccia al tesoro dove, nei panni del geofisico, chiunque potrà rintracciare antiche strutture archeologiche sepolte (ingresso all’area archeologica senza maggiorazione). Il 20 maggio dalle 11:00 alle 16:30 a Carsulae sarà, invece, la volta di “AQVA”: un percorso tematico su usi ed abusi dell'acqua in epoca romana, con particolare riferimento alla distribuzione, al consumo pubblico e privato, al culto (€ 3.00 a partecipante + biglietto di ingresso). Sempre il 19 ed il 20 maggio, però dalle 16:00 alle 18:00 presso il Geolab, Museo di Scienze della Terra sito in via della Misericordia n. 1 a San Gemini, è previsto l’ “ACCADUEO AcquaLab”, ovvero una serie di attività ludico -didattiche sul tema dell’acqua (€ 3.00 a partecipante). Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi al Centro Visita e Documentazione U. Ciotti, 0744 334133, info@carsulae.it oppure al Geolab, 0744 331293, geolab@sistemamuseo.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!