Chiusa ieri, al Castello di Campello alto alle ore 11.30, la mostra sui Documenti storici dell'Occupazione Franco-Napoleonica in Italia, inaugurata lo scorso 14 Agosto e promossa dalle Associazioni Media Events di Valentino Spera e La Fortezza di Anna Wood, e inserita all'interno della manifestazione Medi@evo 09.
Presenti all'incontro L'assessore alla cultura Daniela Rossi, il Direttore della sezione dell'archivio di stato di Spoleto Luigi Rambotti, il presidente dell'associazione Media Events Valentino Spera, il presidente dell'associazione La Fortezza Anna Wood, Olimpia Campello, il collezionista Filippo Affatati, e Francesca Cappelletti. “L'organizzazione di questo evento- spiega l'assessore Rossi- è motivo di grande orgoglio per tutta la cittadinanza e per l'amministrazione comunale che fortemente l'ha incentivata in quanto testimonianza della vivacità culturale del nostro territorio.”
“Questa mostra- ha detto il collezionista Filippo Affatati- non vuole raccontare la storia di Napoleone Bonaparte, ma costituisce la prima tappa di un percorso che io e le associazioni coinvolte abbiamo scelto per ricostruire il cammino fino alla proclamazione dell'Unità d'Italia, che nel 2011- ha concluso- festeggerà il 150° anno.”
Il Presidente dell'associazione Media Events ha affermato che ” siamo un gruppo composto da giovani e siamo stati felici di aver partecipato a questa occasione, che ha permesso a molti ragazzi di avvicinarsi alla figura di Napoleone. Speriamo di poter continuare a collaborare in queste iniziative, che sono un appuntamento di crescita collettiva”. Rispondendo a chi le chiedeva se avesse ancora qualche cimelio al suo avo, La signora Contessa Olimpia Campello ha risposto che “Gran parte degli oggetti sono stati donati al museo Napoleonica a Roma. Di cose tangibili ne sono rimaste poche.
La mostra è stata curata da Filippo Affatati e Francesca Cappelletti. Promossa delle associazione Media Events e La fortezza. Con il Patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Campello sul Clitunno