A BEVAGNA INIZIATI I LAVORI SUL MIANNERO - Tuttoggi.info

A BEVAGNA INIZIATI I LAVORI SUL MIANNERO

Redazione

A BEVAGNA INIZIATI I LAVORI SUL MIANNERO

Sab, 26/01/2008 - 17:01

Condividi su:


Sono iniziati i lavori di riqualificazione ambientale che interessano il ramo destro del Clitunno ( o Miannero ) a valle del Molino di Bevagna . Il Consorzio di Bonificazione Umbra , titolare del progetto , ha affidato l'incarico esecutivo alla Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano di Spoleto . ” Tutti gli interventi da effettuare sulle rive del Clitunno – afferma il sindaco di Bevagna , Enrico Bastioli – fanno parte di un serio programma di valorizzazione eco-ambientale voluto dalla Regione Umbria , dall'Arpa , dal Consorzio di Bonificazione Umbra e dai municipi di Campello , Trevi , Montefalco , Foligno e Bevagna . Il nostro Comune – ribadisce il sindaco – è molto soddisfatto della collaborazione esistente fra le istituzioni che hanno a cuore la salvaguardia dei fiumi del territorio ” . Il miglioramento ambientale del corso d'acqua in questione è stato elaborato con la fattiva partecipazione della Soprintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio dell'Umbria ed è parte integrante di un ampio e dettagliato di studi . L'assetto ambientale delle sponde è oggi connotato da una situazione che vede molto limitata la presenza di vegetazione ripariale originaria . La situazione attuale mette in evidenza due criticità : una scarsa presenza di fauna e una conseguente

” inconsistenza ” paesaggistica . Da qui l'urgenza di mettere mano ad opere di riqualificazione che tengano anche conto delle potenzialità naturalistiche che si trovano lungo il tratto alto fiume . I lavori previsti riguardano la ripulitura dell'alveo e delle sponde . Contestualmente verranno collocate 4.000 piante autoctone di alto fusto come il pioppo cipressino , il salice alba , l'ontano nero e la farnia . A Bevagna , lungo il Miannero-Clitunno , saranno effettuati lavori di sistemazione idraulica in linea con il progetto generale .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!