A Bevagna il prestigioso riconoscimento di Comune "Gioiello d'Italia" - Tuttoggi.info

A Bevagna il prestigioso riconoscimento di Comune “Gioiello d'Italia”

Redazione

A Bevagna il prestigioso riconoscimento di Comune “Gioiello d'Italia”

Mer, 13/02/2013 - 15:07

Condividi su:


Ieri, nella sala conferenze di palazzo Cornaro a Roma – sede del Ministero per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport – la città di Bevagna ha ricevuto dal Ministro Piero Gnudi, l’attestato di “Comune Gioiello d’Italia”. Il progetto è nato da un accordo tra Ministero per il Turismo e l'Anci, ed ha preso avvio quest’anno per la prima volta. Alla selezione hanno partecipato circa 350 comuni italiani con popolazione inferiore a 60mila abitanti. Ventuno le città scelte, una per ogni regione. Questo riconoscimento ha lo scopo di promuovere il turismo e valorizzare le realtà locali, evidenziando e mettendo in rete le eccellenze e la qualità nel campo dell'ospitalità e contribuendo alla promozione del patrimonio ambientale, culturale, storico-urbanistico, architettonico ed enogastronomico del sistema delle autonomie locali italiane. Questi siti saranno inseriti nel circuito “Gioielli d'Italia” e saranno protagonisti di una campagna di promozione sul mercato nazionale e internazionale. “E' estremamente importante – ha sottolineato il Ministro – ampliare l'offerta turistica del nostro Paese, diffondendo i flussi verso mete nuove e di pregio. Quest'iniziativa va proprio nella direzione di una più ampia distribuzione degli arrivi sul territorio nazionale e destagionalizzazione delle presenze. In un momento come quello che stiamo vivendo, in cui il turismo domestico sta subendo gli effetti della crisi, è ancora più importante far conoscere e valorizzare gli itinerari meno noti del nostro ricchissimo patrimonio”. “E’ con grande soddisfazione che ho ricevuto la notizia di questo importante riconoscimento per la mia città – dichiara il sindaco Analita Polticchia – ho sempre riconosciuto nella mia città il grande valore dato da un’identità culturale e da una tipicità territoriale unici nel loro genere. Ho lavorato personalmente ad evidenziare tale ricchezza e sono felice del fatto che le caratteristiche che ci rendono unici siano state riconosciute e possano ora essere messe in luce in un panorama nazionale e internazionale. Da sempre riconosco in Bevagna un valore aggiunto ovvero il fatto che non solo offre ai visitatori tante attrattive monumentali, culturali, paesaggistiche, artigianali, enogastronomiche e ricreative, ma ha anche una capacità tutta locale di interpretare lo stile di vita autentico degli italiani, che tanto piace ai visitatori italiani e stranieri e che per gli abitanti è sinonimo di qualità di vita. Continueremo a lavorare con entusiasmo per il raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissati auspicando una collaborazione sempre più stretta con la cittadinanza e le associazioni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!