A Bevagna evento internazionale sull'ambiente - Tuttoggi.info

A Bevagna evento internazionale sull’ambiente

Claudio Bianchini

A Bevagna evento internazionale sull’ambiente

La città delle Gaite modello europeo di sostenibilità / Mercoledì incontro pubblico per presentare grandi progetti
Lun, 07/07/2014 - 15:24

Condividi su:


Conto alla rovescia per l’incontro pubblico ‘Bevagna per l’ambiente’ in programma mercoledì 9 luglio alle 21 all’auditorium Santa Maria Laurentia. A coordinare l’evento sarà l’assessore comunale all’Ambiente, Mirco Ronci, con la partecipazione del sindaco Analita Polticchia. Verranno ufficialmente presentati i progetti che l’amministrazione comunale bevanate sta portando avanti con Care Srl, ‘spin off’ dell’Università di Perugia che fornisce assistenza specializzata proprio in ambito ambientale.

Strategie di sviluppo sostenibile – ‘Sarà l’occasione per condividere idee e strategie con i cittadini ed i rappresentanti di associazioni culturali, sociali e di categoria, operatori economici e turistici, scuole ed insegnanti – fa sapere l’assessore Ronci – al fine di assumere impegni concreti per realizzare un modello di sviluppo locale sostenibile, di tutela del territorio e di democrazia energetica, caratterizzato da frequenti confronti con la popolazione,anche con l’obiettivo di renderlo da esempio per i territori limitrofi’.

Evento internazionale ad ottobre – L’assessore all’Ambiente ed il primo cittadino, con esponenti della Care, presenteranno ‘Ecological’ un ‘ecoevento’ di risonanza nazionale ed internazionale, previsto il 10, 11 e 12 ottobre, col quale Bevagna intende proporsi come incubatore d’iniziative volte a migliorare il rapporto tra natura, ambiente e tempo libero, diffondendo la cultura del rispetto e della salvaguardia ambientale, promuovendo la conoscenza di aree di particolare valore naturalistico. ‘L’iniziativa, oltre a creare opportunità per la tutela della biodiversità, delle aree naturali e la fruizione responsabile del patrimonio ambientale – spiega Ronci – sostiene anche il benessere socio-economico delle comunità locali, attraverso la promozione turistica e produttiva, oltre che ambientale’.

Sinergie con il tessuto locale – L’incontro pubblico di mercoledì al Santa Matia Laurentia sarà l’occasione per costruire sinergie tra il tessuto istituzionale, associativo ed imprenditoriale e la cittadinanza al fine di migliorare l’impatto e le ricadute economiche dell’evento sulla città. Un’opportunità di crescita per le economie locali di piccola scala, dall’agricoltura, all’enogastronomia, all’artigianato, permettendo la valorizzazione delle peculiarità e dei prodotti tipici e di tradizioni antiche  racchiudono millenni di storia e di cultura.

Progetto European Tourism Indicator System: è il sistema europeo di indicatori del turismo che misurare le performance di sostenibilità ambientale, economica e sociale delle destinazioni turistiche in Europa. Lo scopo è quello di individuarne debolezze e punti di forza per attuare politiche adeguate allo sviluppo di un turismo sostenibile ed economicamente competitivo. Una base di raccolta dati per lo scambio di informazioni all’interno dell’Unione per poter condividere esempi di buone pratiche. La prima sperimentazione ha visto il coinvolgimento di circa un centinaio di destinazioni provenienti da Belgio, Bulgaria, Estonia, Finlandia, Italia, Latvia, Irlanda, Romania, Slovakia, Slovenia, Spagna, Grecia, Scozia, Olanda, Lithuania, Croazia, Svezia, Regno Unito, Portogallo e Turchia. Ad aprile si è avviata la seconda fase pilota, che si concluderà il 31 dicembre, alla quale hanno aderito oltre cento destinazioni dei Paesi Ue ed extra Ue, una ventina delle quali italiane tra le quali Bevagna.

Con il progetto Eco Management il Comune di Bevagna s’impegna nell’adozione di un sistema di gestione ambientale coerente con i principi di sostenibilità, che prevede utilizzo consapevole e responsabile delle risorse, per coniugare obiettivi di sviluppo economico col benessere dei cittadini e la tutela del territorio, anche a beneficio delle generazioni future. L’ente pubblico, per  essere di esempio alla cittadinanza, alle imprese e agli altri enti ha quindi avviato –  grazie alla collaborazione di Care – un progetto sperimentale che, a partire dalla gestione sostenibile della sede municipale, conduca ad un modello completo di ecomanagement, attraverso concetti di riuso, riciclo, abbattimento delle emissioni, ottimizzazione delle risorse’.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!