I Vigili del Fuoco del distaccamento di Foligno sono intervenuti intorno alle 16:30 presso la centrale elettrica della città per estinguere, con l’utilizzo dello schiumogeno, un incendio che ha interessato un trasformatore da 150.000 volt. A causa dell’incendio si è dovuto provvedere al distacco parziale della linea elettrica in gran parte della città di Foligno, con conseguente blackout generalizzato.
Sul posto sono intervenuti anche i reperibili Terna e Enel Energia.
In riferimento all’incendio nella centrale elettrica di Foligno, “E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, precisa che il principio di incendio ha interessato il trasformatore di Terna nella cabina primaria Cappuccini. I tecnici di E-Distribuzione, in collaborazione con Terna, hanno ripristinato il servizio elettrico in 48 secondi con manovre in telecomando”.
L’Azienda, ricorda che per ogni segnalazione, relativa al funzionamento del sistema elettrico, è utile contattare il servizio clienti al numero 803 500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito web e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, inoltre, sempre sul portale internet dell’azienda è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”.