Principio d'incendio nella centrale elettrica, blackout a Foligno - Tuttoggi.info

Principio d’incendio nella centrale elettrica, blackout a Foligno

Redazione

Principio d’incendio nella centrale elettrica, blackout a Foligno

Ven, 13/02/2026 - 19:43

Condividi su:


I Vigili del Fuoco del distaccamento di Foligno sono intervenuti intorno alle 16:30 presso la centrale elettrica della città per estinguere, con l’utilizzo dello schiumogeno, un incendio che ha interessato un trasformatore da 150.000 volt. A causa dell’incendio si è dovuto provvedere al distacco parziale della linea elettrica in gran parte della città di Foligno, con conseguente blackout generalizzato.

Sul posto sono intervenuti anche i reperibili Terna e Enel Energia.

In riferimento all’incendio nella centrale elettrica di Foligno, “E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, precisa che il principio di incendio ha interessato il trasformatore di Terna nella cabina primaria Cappuccini. I tecnici di E-Distribuzione, in collaborazione con Terna, hanno ripristinato il servizio elettrico in 48 secondi con manovre in telecomando”.

L’Azienda, ricorda che per ogni segnalazione, relativa al funzionamento del sistema elettrico, è utile contattare il servizio clienti al numero 803 500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito web e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, inoltre, sempre sul portale internet dell’azienda è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!