(Fda) E' stata inaugurata oggi la nuova Unità di Degenza Ospedaliera Psichiatrica (Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura) di Perugia, al piano -1 dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia. L'apertura del nuovo centro è divenuto un vero e proprio evento, vista l'attesa che si era andata creando, cui hanno preso parte decine di persone tra giornalisti e personale medico.
Dopo la conferenza stampa e il “taglio del nastro”, per mano della presidente della regione, nonché reggente dell'assessorato alla Sanità, Catiuscia Marini, i presenti hanno fatto una visita guidata per le stanze e i corridoi del nuovo reparto.
Presente all'inaugurazione anche il sindaco Wladimiro Boccali, che ha definito la giornata odierna “un'occasione importante per riflettere sul servizio di psichiatria nella nostra città e più in generale sui servizi pubblici”.
“Nella nostra regione, e a Perugia in particolare, è indiscutibile la professionalità di tutti gli operatori del settore, del mondo dell'associazionismo e della cooperazione sociale che lavorano in un ambito particolarmente difficile e sensibile”, ha detto Boccali. “La nuova sede del Servizio psichiatrico di diagnosi e cura al Santa Maria della Misericordia consente di parlare di politiche di tutela della salute in uno spirito di integrazione fra sanità, università e territorio”.
Secondo Boccali, “la nuova unità è parte di un percorso più ampio a tutela della salute delle persone”, con la nota positiva di essere ubicata all'interno dell'ospedale, in una posizione che la rende strettamente collegata con il territorio”.
Con la nuova sede, il Servizio psichiatrico di diagnosi e cura di Perugia lascia definitivamente i vecchi locali di via Del Giochetto, “non più idonei – secondo la Marini – sia sotto il profilo dei servizi e della logistica, che soprattutto da un punto di vista di appropriatezza delle prestazioni che un servizio sanitario moderno, e con l’antica tradizione della psichiatria in Umbria, deve offrire a quanti hanno un disagio mentale”.
foto di Stefano Dottori