Caso Morpheus e scivolone in Borsa, le parole di Brunello Cucinelli - Tuttoggi.info

Caso Morpheus e scivolone in Borsa, le parole di Brunello Cucinelli

Massimo Sbardella

Caso Morpheus e scivolone in Borsa, le parole di Brunello Cucinelli

Mer, 01/10/2025 - 18:38

Condividi su:


Nel giorno in cui il Cda Brunello Cucinelli Spa mostra i numeri molti positivi dei primi 9 mesi dell’anno, il titolo in Borsa, dopo due rimbalzi positivi, è tornato in territorio negativo, cedendo il 2,11% al termine delle contrattazioni di mercoledì, in cui ha chiuso a quota 91,04 euro. Scorie, probabilmente, del contestato report diffuso la scorsa settimana da Morpheus Research, segno che il titolo della casa di moda umbra è ancora oggetto di speculazioni finanziarie a Piazza Affari.

L’economia reale mostra invece numeri in costante crescita. Brunello Cucinelli ha chiuso i primi 9 mesi dell’anno con ricavi pari a 1.019,6 milioni di euro, in crescita del 10,8% a cambi correnti nel confronto con lo stesso periodo del 2024, e dell’11,3% a cambi costanti.

Le parole di Brunello Cucinelli

Il presidente e direttore creativo del Gruppo, Brunello Cucinelli, parla di “risultati ottimi”. Sottolinea che in occasione della settimana della moda femminile a Milano appena conclusa la collezione ha ricevuto “giudizi estremamente positivi per stile, artigianalità, qualità ed esclusività, e di questo siamo chiaramente molto soddisfatti”.

Brunello Cucinelli cita i suoi tre grandi maestri: “La raffinatissima Jil Sander, il geniale Ralph Lauren
ed il visionario Giorgio Armani, e mi sono nutrito della loro raffinatezza, della loro genialità e della loro
immensa visione poetica”. E rende omaggio in particolare a Giorgio Armani.

Brunello Cucinelli parla anche di quanto avvenuto negli ultimi giorni, pur senza citare la società Morpheus Research: “Certo, se in questa settimana non fossero intervenuti fatti che abbiamo definito ‘attività di short selling’ nei riguardi della nostra casa di moda, sarebbe stato preferibile, e un poco meno impegnativo tanto per me che per i due CEO e l’Investor Relator; ma quanto è avvenuto fa parte dell’essere quotati in borsa e delle sue regole. Nel merito – chiarisce – ho ricevuto una quantità innumerevole di testimonianze di apprezzamento. Per il resto dell’azienda tutto è rimasto particolarmente speciale. Forse abbiamo avuto – sottolinea – la più bella fashion week della nostra storia per presenze di giornalisti, celebrities, talents e clienti finali provenienti dalle boutique di varie parti del mondo, ai quali abbiamo dedicato una serata esclusiva”.

Le stime per il 2026

L’attesa è di una chiusura dell’anno “con una sana crescita del fatturato intorno al 10%, e conseguentemente dei giusti profitti; e visti i risultati della chiusura della campagna vendite PrimaveraEstate 2026, che giudichiamo ottimi, e i sell out della collezione invernale, che stanno andando molto, molto bene, immaginiamo – stima Cucinelli – un 2026 con una crescita del fatturato intorno al 10%”.

La replica alle accuse di Morpheus

Rispetto alle accuse contenute nel report di Morpheus circa le scorte, il Gruppo conferma la presenza di un magazzino “giusto ed equilibrato” per la proprie identità di azienda, “perfettamente coerente con i fondamentali della nostra offerta di collezione e allineato ai dati storici della nostra Casa di Moda Ready to Wear fin dalla sua quotazione”. E di “operare nel mercato russo secondo le regole comunitarie”. Ribadendo che il peso di questo mercato risulta pari all’1,4% al 30 settembre 2025 rispetto al 2,7% al 30 settembre 2024 (2,4% la relativa incidenza al 31 dicembre 2024).

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!