Minore contro un albero: tasso alcolemico quattro volte superiore al limite - Tuttoggi.info

Minore contro un albero: tasso alcolemico quattro volte superiore al limite

Valentina Onori

Minore contro un albero: tasso alcolemico quattro volte superiore al limite

I Carabinieri hanno sottoposto a procedimento legale un minore per guida in stato di ebbrezza dopo essere finito fuori strada, il suo tasso alcolico era oltre quattro volte superiore ai limiti di legge
Gio, 31/07/2025 - 15:35

Condividi su:


I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Orvieto hanno sottoposto a procedimento legale un minore per guida in stato di ebbrezza. Nella notte tra il 16 ed il 17 luglio il giovane dopo una serata passata con gli amici si era messo alla guida del proprio motorino per tornare a casa ma nel corso del tragitto aveva perso il controllo finendo contro un albero a bordo strada. Subito trasportato in ospedale, il ragazzo se l’è cavata con pochi giorni di prognosi ma dopo essere stato sottoposto ai test sulle condizioni fisiche, si è accertato che il suo tasso alcolico era oltre quattro volte superiore ai limiti di legge.

Procedimento legale

Per lui è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Perugia, il ritiro del patentino e la contestazione di una serie di infrazioni al Codice della Strada. In base alle nuove norme, in conseguenza di quest’episodio il ragazzo non potrà conseguire la patente “B” per condurre autoveicoli prima del compimento dei 21 anni di età.

Pugno duro

A causa dei dati sugli incidenti stradali che spesso vedono coinvolti giovani neopatentati il legislatore è intervenuto in modo energico per richiamare l’attenzione sui rischi e sulle conseguenze che comporta porsi alla guida di un mezzo dopo una serata di divertimento, avendo abusato di alcol o fatto uso di sostane stupefacenti.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!