Frode informatica per ex dipendente INPS di Terni. 6 mesi di reclusione e 400 euro di multa - Tuttoggi.info

Frode informatica per ex dipendente INPS di Terni. 6 mesi di reclusione e 400 euro di multa

Valentina Onori

Frode informatica per ex dipendente INPS di Terni. 6 mesi di reclusione e 400 euro di multa

Frode informatica di un'ex dipendente dell'INPS di Terni per l'inserimento della contribuzione a favore del figlio senza averne diritto, patteggia la pena
Mer, 16/07/2025 - 07:15

Condividi su:


Una donna allora dipendente negli uffici di Terni dell’Inps, inserì negli archivi informatici dei lavoratori agricoli la contribuzione a favore di una persona. Di chi? Del figlio, in qualità  di operaio agricolo a tempo determinato per le annualità dal ’97 al 2008, senza che questo ne avesse titolo e diritto. In questo modo il ragazzo avrebbe potuto ottenere l’erogazione di prestazioni pensionistiche non dovute.

La segnalazione era arrivata alla Procura della Repubblica di Perugia a novembre del 2024 dal Nucleo Ispettorato dei Carabinieri di Terni e riguardava sin dall’inizio l’ipotesi di reato di accesso abusivo a un sistema informatico e frode informatica di un’ex operatrice dell’INPS che aveva inserito nel sistema informatico dell’Ente contributi previdenziali agricoli in favore di un soggetto senza che questi ne avesse diritto. La Direzione Generale dell’INPS di Roma ha poi identificato il soggetto e confermato che la sua posizione non era supportata da nessuna documentazione cartacea.

A carico della donna sono stati riconosciuti i reati di accesso abusivo ad un sistema informatico e frode informatica, quantificando in € 21.000 il danno all’ente previdenziale. L’indagata ha patteggiato e nel mese di giugno è stata emessa la sentenza con la quale veniva disposta la pena di mesi 6 di reclusione ed euro 400,00 di multa.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!