Sei giorni di gare, centinaia di atleti provenienti da tutti Italia, alcuni dei quali, nonostante la giovane età, già tra i più forti a livello assoluto. Le più gloriose società sportive rappresentate, allenatori di livello internazionale, ex campioni del calibro di Domenico Fioravanti in cerca di nuovi talenti. C’era tutto questo a Riccione per l’edizione invernale dei campionati italiani giovanili.
Anche quest’anno, nonostante il livello di competitività sia sempre più alto, Spoleto ha risposto presente con ben 9 atleti, divisi tra le 2 società che convivono nella piscina comunale della città del Festival.
A difendere i colori dell’Umbria Nuoto, agli ordini del tecnico Piero Santarelli, c’erano Giulia Scimiterna, Davide Scarabottini e Anna Chiara Perrotta. Per “Il Delfino”, al seguito dell’allenatore Paolo Tangini, c’erano Rosanna Tabano e gli staffettisti della 4×200 stile libero: Nicola Guitti, Edoardo Mazzoccanti, Francesco Staffa e Andrea Sartorini. Poi c’era Francesca Tabano, spoletina anch’essa ma tesserata dallo scorso ottobre per il Circolo Canottieri Aniene di Roma.
La manifestazione, dato l’elevato numero di iscritti, è stata suddivisa in due sessioni. A scendere in acqua per prime sono state la ragazze, impegnate da venerdì a domenica scorsi. Discrete notizie sono arrivate da Giulia Scimiterna che, pur non riuscendo a scendere sotto il suo primato personale, ha ottenuto un 20° posto nei 50 stile libero (27”25) e un 11° sui 50 dorso, chiusi col tempo di 30”81. Non ha nuotato ai suoi massimi livelli, invece, la ranista Francesca Tabano, che non è riuscita a migliorarsi in nessuna delle tre le gare disputate. 1’12”16 nei 100 metri, 2’34”61 nei 200 e 33”19 sui 50 le sono valsi rispettivamente due dodicesimi e un decimo posto. Per Francesca, comunque, l’occasione del riscatto è lontana solo 2 settimane, quando sarà di nuovo impegnata nei campionati italiani, ma questa volta assoluti. Anche l’altra Tabano in gara, Rosanna, non è riuscita a migliorare il suo primato personale nei 50 rana, ma ha chiuso comunque con il secondo miglior crono della stagione (34”55) e il 24° posto in classifica. Giusta menzione, infine, per Anna Chiara Perrotta, unica spoletina nella 4×100 mista dell’Umbria Nuoto, che ha nuotato la frazione a dorso in 1’08”28, contribuendo non poco al settimo posto finale della squadra.
Terminata la sessione femminile, da lunedì è stata la volta dei maschi. A rappresentare Spoleto, in questo caso, c’erano Davide Scarabottini dell’Umbria Nuoto e la staffetta 4×200 stile libero del “Delfino”. Molto positive le prestazioni di Scarabottini (sceso in acqua ben 4 volte) che, nonostante l’aggravante di un recente infortunio che lo aveva costretto a fermarsi per un mese, ha chiuso i 50 stile libero a soli 4 centesimi dal suo personale, risalendo comunque 5 posizioni nella graduatoria finale; ha migliorato di circa mezzo secondo il suo record personale sui 200 misti (2’10”54) e sui 200 stile libero (1’54”97) ed ha concluso in bellezza migliorandosi di 3 decimi sui 100 stile libero, dove ha fermato il cronometro a 52”02, balzando dal 24° al 17° posto della graduatoria.
Capitolo a parte è quello che riguarda la staffetta del “Delfino Spoleto”, che difficilmente avrebbe potuto evitare l’ultimo posto. La partecipazione ai campionati italiani è stato un premio che la società a voluto riconoscere ai 4 ragazzi che si sono impegnati duramente nell’ultimo anno agonistico, arrivando finalmente a medaglia nei recenti campionati regionali assoluti di Umbertide. Nicola Guitti, Edoardo Mazzoccanti, Francesco Staffa e Andrea Sartorini hanno comunque fatto del loro meglio, chiudendo col tempo di 8’23”, a circa un secondo dalla bellissima prova che era valsa il bronzo due settimane fa.