PIERO DORFLES OSPITE ALLA BIBLIOTECA GIACOMO PRAMPOLINI DI SPELLO PER GLI "INCONTRI D'AUTORE" - Tuttoggi.info

PIERO DORFLES OSPITE ALLA BIBLIOTECA GIACOMO PRAMPOLINI DI SPELLO PER GLI “INCONTRI D'AUTORE”

Redazione

PIERO DORFLES OSPITE ALLA BIBLIOTECA GIACOMO PRAMPOLINI DI SPELLO PER GLI “INCONTRI D'AUTORE”

Gio, 17/03/2011 - 19:58

Condividi su:


Tornano gli “Incontri d’autore” nella Biblioteca Giacomo Prampolini. Venerdì 18 marzo, ore 18, sarà ospite il giornalista e critico letterario Piero Dorfles per un dialogo aperto con il pubblico intorno al tema del suo ultimo libro “Il ritorno del dinosauro”.
“Il nome di Piero Dorfles non è stato proposto dalla casa editrice – dichiara l’assessore alla cultura del comune di Spello Liana Tili – non nasce dalla sua disponibilità in una lista, fra altri autori. Piero Dorfles è stato personalmente contattato ed invitato a partecipare agli “Incontri d’autore” della nostra biblioteca comunale per i temi affrontati nel suo ultimo libro, il cui sottotitolo è “Una difesa della cultura”. Il primo capitolo ci offre una dichiarazione di intenti che è decisamente in linea con il progetto politico-culturale che l’amministrazione comunale sta portando avanti con le limitate risorse a sua disposizione: “Ho deciso di ribellarmi. Non ci sto. Sarò pure un dinosauro, ma non mi sento affatto un conservatore, anzi. Mi paiono invece immobili, conservatori e conformisti quelli che accettano passivamente il corrompersi della lingua, la banalità del prodotto televisivo, il misurare tutto secondo valori economici, una politica ridotta all’esercizio del potere fine a sé stesso, la mancanza di prospettive del presente. …E non voglio tornare indietro: voglio andare avanti, in un mondo che abbia più cultura, più consapevolezza, più coscienza di sé. Mi ribello perché senza ribellione c’è accettazione, e se non ci si riscuote, si soccombe”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!