di Coordinatori comunali Pdl Massa Martana
Il PdL di Massa Martana come maggior forza politica locale intende, dopo aver convocato una assemblea dei propri iscritti, mettere in evidenza importanti problematiche emerse dalla discussione sull'economia e la produttività del nostro territorio.In riferimento al grido di allarme lanciato dal sindacato Fai Cisl Umbria e dalla Cisl di Perugia, finora rimasto inascoltato è di primaria importanza riportare all'attenzione dell'opinione pubblica lo stato di crisi in cui versa da tempo una delle aziende storiche del nostro comune, la società idrologica umbra Acqua minerale “San Faustino”.
Tutto il Pdl di Massa Martana, tramite i suoi coordinatori Agnetti Gianluca e Alcini Mellito, appoggia con determinazione lo sforzo e le proposte che le associazioni sindacali stanno facendo per difendere e salvaguardare il futuro delle famiglie dei dipendenti della San Faustino e di una azienda che per la sua particolare attività è da sempre uno straordinario veicolo di promozione e lustro del nostro comune.
E' necessario tuttavia evidenziare, lo stato di torpore e di mutismo in cui sembra essere caduta l'amministrazione Bruscolotti sulla vicenda. Da quando si sono evidenziate le difficoltà aziendali non è stata spesa una parola, né sono stati compiuti atti istituzionali concreti e ufficiali per portare all'attenzione delle istituzioni comunali e sovra comunali le problematiche denunciate. Si sta consumando l'ennesimo atto di una irresponsabile omertà, sia nel non fare un'immediata e approfondita analisi del caso, sia sulla ricerca di eventuali soluzioni per un rilancio dell'azienda . E' doveroso per un'amministrazione sostenere e promuovere ogni tipo di iniziativa riguardante le sorti di un'azienda e dei suoi lavoratori. Nei fatti l'attuale Amministrazione, si nasconde in un cono d'ombra contribuendo così a mortificare la già fragile economia locale.
Il Pdl invita l'amministrazione Bruscolotti a mettere in campo iniziative razionali e ad affrontare con decisione tutte le sfide economiche che in questo momento si stanno presentando nel nostro territorio. Bisogna avere un orizzonte largo, imperniato certamente sulla realizzazione di alcuni grandi progetti industriali ma anche dimostrando di avere a cuore altre realtà economiche presenti sul nostro territorio. Un'amministrazione attenta e lungimirante non può permettersi il lusso, come in questo momento, di aver fatto emigrare in un comune limitrofo e di un'altra provincia, un' azienda massetana di circa 40 dipendenti o di lasciare nel dimenticatoio situazioni particolari di altre aziende locali.
A nostro avviso occorre pertanto mettere in moto tutti gli strumenti atti a tutelare e sviluppare l'economia del nostro Comune, impegnandosi incessantemente per dare certezze alle aziende colpite dalla crisi e alle famiglie dei loro dipendenti ed attivandosi per sostenere quelle imprese che con impegno cercano di portare avanti la propria attività.
A sostegno di quanto sopra detto il PdL di Massa Martana si impegnerà a chiedere, tramite i suoi consiglieri comunali confidando anche nella condivisione dell'iniziativa da parte degli altri gruppi presenti in consiglio, la convocazione di un consiglio comunale aperto con all'ordine del giorno le problematiche e le prospettive della nostra economia locale.