"DIAMOCI TEMPO": TANTE LE ATTIVITÀ A FOLIGNO COME BANCA DEL TEMPO - Tuttoggi.info

“DIAMOCI TEMPO”: TANTE LE ATTIVITÀ A FOLIGNO COME BANCA DEL TEMPO

Redazione

“DIAMOCI TEMPO”: TANTE LE ATTIVITÀ A FOLIGNO COME BANCA DEL TEMPO

Sab, 12/02/2011 - 09:42

Condividi su:


“Dedicare un po’ del proprio tempo libero agli altri è una forma di solidarietà che unisce chi ha qualcosa da offrire a chi ha qualcosa da chiedere”. Lo afferma l’assessore Rita Zampolini parlando dello spirito che anima l’associazione “Diamoci Tempo” che opera a Foligno come Banca del tempo, per facilitare scambi di capacità e di competenze individualmente o in gruppo, e per migliorare la qualità della vita degli associati.

Numerose sono le disponibilità offerte dagli aderenti: aiuto alle persone, idee e consigli per lavori domestici, attività culturali e formative come l'apprendimento della lingua inglese e conversazione in lingua, consigli e dimostrazioni sul mangiare sano, compagnia. La presenza di giovani all'interno dell'associazione è di stimolo per la realizzazione di attività ricreative di gruppo. L’attività svolta nel 2010 ha coinvolto aderenti di età diverse in scambi di attività domestiche, culinarie e ricreative. Le attività di gruppo hanno riguardato un corso di lingua inglese, condotto da una docente di madre lingua, articolato nei due moduli principianti e conversazione in lingua; un corso di informatica; incontri per il benessere psicofisico, con la tecnica de “i cinque Tibetani”.

I consensi crescenti raccolti con queste iniziative hanno indotto la Banca del tempo a continuarle nel 2011 e ad estenderle anche ad altri settori: la cucina ed il mangiar sano, corsi di balli latino americani, passeggiate con guida qualificata, i rischi dei lavori domestici e la sicurezza della donna.

“La Banca del tempo a circa tre anni dal suo avvio si è consolidata – ha sottolineato l’assessore Rita Zampolini –. Sempre di più si trova dunque in condizione di conseguire l'obiettivo per cui l'abbiamo promossa, ovvero rafforzare e qualificare le relazioni tra le persone e il mutuo aiuto”. Per diventare soci della Banca del tempo basta offrire la disponibilità in ore del servizio che si vuole rendere e, in cambio, si richiede per le stesse ore ciò di cui si ha bisogno. Le attività della Banca del Tempo sono raccolte in un bollettino consultabile alla Casa delle Associazioni del Comune di Foligno, rivolgendosi al Cesvol o nella sede sociale, entrambi a Foligno, in via Oberdan 119. La segreteria è aperta ogni giovedì, dalle 15,30 alle 17,30.

Per informazioni è attivo il numero 3319240248 tutti i giorni feriali dalle 10 alle 20.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!