Nell’ambito dell’iniziativa “Formazione alla cultura della legalità”, nei giorni scorsi i Carabinieri si sono recati all’Istituto omnicomprensivo “De Gasperi-Battaglia” di Norcia per incontrare gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. L’incontro ha visto la partecipazione, in qualità di relatori, del personale della Stazione di Norcia. Il focus del dibattito ha riguardato, in particolare, il tema delle truffe, sulla scorta delle informazioni riportate nell’elaborato “Contro le truffe”, della sezione “Consigli”, pubblicato sul sito istituzionale dell’Arma dei Carabinieri.
È stata posta particolare attenzione ai fenomeni criminali commessi in danno delle categorie più deboli, per sensibilizzare anche indirettamente la popolazione più anziana attraverso gli studenti, cittadini del domani che in ogni nucleo familiare come figli o nipoti possono garantire maggiore diffusione del messaggio di prevenzione dell’Arma dei Carabinieri.
Nel corso dell’incontro sono state esaminate le modalità tipiche delle truffe, con particolare riferimento a quelle che si sono consumate negli ultimi mesi anche in Umbria. I Carabinieri hanno consegnato agli studenti un dépliant informativo contenente i consigli per difendersi dalle truffe, puntando così ad aumentare la consapevolezza del fenomeno e le misure di autotutela.
L’incontro è stato inoltre un’opportunità preziosa per gli studenti per acquisire conoscenze e competenze importanti per affrontare le sfide della vita quotidiana in modo responsabile e sicuro, ma soprattutto è servito a rafforzare il legame tra i Carabinieri e la comunità scolastica, creando un ambiente in cui gli studenti si sentono supportati e protetti.