Tredicesima per circa 538mila umbri, e c'è chi attende anche il bonus Natale

Tredicesima per circa 538mila umbri, e c’è chi attende anche il bonus Natale

Massimo Sbardella

Tredicesima per circa 538mila umbri, e c’è chi attende anche il bonus Natale

I conti sulle indennità di fine anno per pensionati e lavoratori
Sab, 30/11/2024 - 11:49

Condividi su:


Sono circa 538mila gli umbri che entro la fine di quest’anno attendono la tredicesima. Esattamente 538.523, di cui 261.954 pensionati e 276.569 lavoratori dipendenti. Pari all’1,5% dei quasi 36 milioni di italiani che a fine anno percepiranno questa ulteriore indennità, per la quale Inps, Amministrazioni pubbliche e imprenditori privati erogheranno complessivamente 59,3 miliardi, di cui, al netto delle imposte, 44,8 miliardi finiranno nelle tasche degli italiani beneficiari.

Nella provincia di Perugia la tredicesima è attesa da oltre 404mila persone (circa 211mila i lavoratori dipendenti), mentre nella provincia di Terni l’indennità aggiuntiva di fine anno spetta a oltre 134mila persone, di cui 65.453 lavoratori dipendenti.

A chi spetta il bonus Natale

C’è poi chi attende il bonus Natale, di 100 euro, introdotto quest’anno dal Governo per alcune categorie. Da quest’anno si percepirà anche il bonus di Natale di 100 euro netti. La misura interessa i lavoratori con redditi medio-bassi ed è riservata solo a chi ha un reddito complessivo non superiore a 28mila euro e la presenza di almeno un figlio a carico. Non bisogna poi essere incapienti, ossia avere un’imposta lorda su redditi di lavoro dipendente il cui importo sia superiore alle detrazioni (da lavoro) spettanti.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze stima in 4,6 milioni i lavoratori dipendenti che hanno diritto al bonus Natale.

Anche alcuni pensionati riceveranno anch’essi un bonus di Natale pari a 154,94 euro. Questo aiuto, destinato agli anziani che, in linea di massima, percepiscono un trattamento pensionistico non superiore all’importo minimo, interesserà circa 400.000 persone. Il contributo verrà erogato dall’Inps in modo automatico, senza bisogno di presentare alcuna domanda.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!