UmbriaLibri, a Terni Scritture d'Inverno dal 6 all'8 dicembre - Tuttoggi.info

UmbriaLibri, a Terni Scritture d’Inverno dal 6 all’8 dicembre

Marco Menta

UmbriaLibri, a Terni Scritture d’Inverno dal 6 all’8 dicembre

Dom, 24/11/2024 - 08:45

Condividi su:


Tornano, a Terni, le Scritture d’Inverno, ultima tappa dell’anno di UmbriaLibri, la manifestazione culturale della Regione Umbria organizzata da Sviluppumbria con il sostegno di AUR – Agenzia Umbria Ricerche. Dal 6 all’8 dicembre si terranno incontri, dibattiti e spettacoli con scrittori e ospiti del mondo della cultura e dell’intrattenimento. A ospitare tutti gli appuntamenti dedicati ai libri la Biblioteca Comunale.

UmbriaLibri

Le tappe ormai consolidate del festival sono Scritture d’autunno, a Perugia, Scritture d’inverno, a Terni. L’offerta comprende, poi, UmbriaLibri Politics, che nell’ultimo weekend di gennaio coinvolge giornalisti, esponenti politici, storici e studiosi, UmbriaLibri Love, dedicato all’amore, e Art Cafè, nel mese di maggio.

“Questo terzo anno di Scritture d’Inverno – dichiara Angelo Mellone, direttore artistico – è il punto d’arrivo del percorso intrapreso nel 2022. Come già accaduto a Perugia, abbiamo avuto la possibilità di mettere a terra in modo compiuto la nostra idea di evento: una grande festa della cultura che non dimentica il legame originario di UmbriaLibri con il mondo editoriale della Regione“.

Scritture d’Inverno: programma

Venerdì 6 dicembre

  • La sala Videoconferenze ospiterà due incontri dedicati all’editoria dell’Umbria.
  • Alle ore 16 Voci, pensieri, idee – Presentazione delle collane del Cesvol Umbria: interverranno rappresentanti del Comune di Terni (Lorenzo Gianfelice Silvia Camillucci e Emanuela Puccilli).
  • Alle ore 18 Rai Umbria – Storia, personaggi, attualità, con Alvaro Fiorucci, Gino Goti, Paolo Raffaelli.
  • Al caffè letterario, alle ore 15, Marcello Veneziani presenterà Senza eredi. Ritratti di maestri veri, presunti e controversi in un’epoca che li cancella.
  • Alle 16 l’incontro con Giordano Bruno Guerri e il suo ultimo lavoro Benito, storia di un italiano.
  • Alle 16.45 l’incontro dedicato al saggio Italia ingrata. Scritti da Fiume di Giovanni Comisso.
  • Alle 18.15 Diego De Silva presenterà il suo ultimo romanzo Titoli di coda di una vita insieme.
  • Alle 19 Gianrico Carofiglio racconterà L’orizzonte della notte.
  • Chiuderà la prima giornata del Festival una serata di spettacolo a Palazzo Gazzoli: qui il pubblico potrà assistere, alle ore 21, al reading letterario Prima che ti svegli, tratto dall’ultimo libro di Angelo Mellone.

Sabato 7 dicembre

  • La giornata comincerà alle ore 10 con la consueta rassegna stampa di UmbriaLibri, condotta da Greta Mauro e Lorenzo Lo Basso.
  • Alle ore 11 Pietrangelo Buttafuoco, nuovo Presidente della Biennale, presenterà alla Fondazione Carit di Terni La Biennale di Venezia, Rivista trimestrale di Arte Architettura Cinema Danza Musica Teatro Moda.
  • A seguire, Rocco Papaleo in Perdere tempo mi viene facile.
  • Alle 17, al Caffè letterario della Biblioteca Comunale, Alberto Matano presenterà Vitamia.
  • Alle ore 21, a Teatro Secci, Rocco Papaleo con A proposito di Rocco.

Domenica 8 dicembre

  • Dopo la colazione letteraria di UmbriaLibri, Peppone Calabrese, conduttore di Linea Verde, presenterà Italia in tavola.
  • Alle 11.45 Alessandro Ferrucci dialogherà con Davide Desario.
  • Angelo Mellone intervisterà la storica conduttrice Rai Caterina Balivo.
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!