Ad Amelia un weekend con “Amerinolio 2024”  - Tuttoggi.info

Ad Amelia un weekend con “Amerinolio 2024” 

Marco Menta

Ad Amelia un weekend con “Amerinolio 2024” 

Ven, 15/11/2024 - 12:28

Condividi su:


Il 16 e il 17 novembre prossimi Amelia ospiterà “Amerinolio 2024”, evento inserito nel programma di Frantoi Aperti in Umbria.

Le due giornate saranno dedicate alla scoperta delle radici secolari della tradizione olivicola locale, in particolare all’olio Rajo, simbolo di eccellenza e autenticità del territorio. Il programma prevede un’esperienza immersiva tra natura, cultura, gastronomia e intrattenimento.

Sabato 16 novembre

Il 16 novembre apriranno il mercato a Km Zero e “Amerino Tipico” nel Chiostro di San Francesco. Dalle 10.00 alle18.00, inoltre, i visitatori potranno partecipare a visite ai frantoi, con navette gratuite che partiranno da Porta Romana.

Nel pomeriggio, dalle 15.30, presso l’Archeospazio del Museo Archeologico i ragazzi tra i 10 e i 13 anni impareranno, da un maestro canestraio, la tecnica base dell’intreccio. E a partire dalle 16.30, presso la Domus Romana di Palazzo Venturelli, sarà possibile degustare l’Olio Amerino.

Domenica 17 novembre

Domenica 17 novembre, invece, un trekking tra gli ulivi secolari del Rajo: il percorso, di circa 6,5 km, condurrà i partecipanti alla scoperta di un territorio unico tra Fornole e Montecampano. Durante l’escursione un concerto immersivo tra gli ulivi e un pranzo organizzato da Amerino Tipico. Contemporaneamente, nella Sala Boccarini avrà luogo Olea Dulcis Dop, un evento organizzato da Witaly di Lorenza Vitali e Luigi Cremona.

Nel pomeriggio, alle ore 15.30, Olea Dulcis Pop – Bake Evo: una sfida culinaria in cui casalinghe e casalinghi, selezionati tramite contest sui social, si cimenteranno nella preparazione di dolci a base di olio EVO. Un imperdibile show cooking dello chef Tommaso Foglia, noto giudice di Bake Off Italia, completerà l’esperienza, regalando al pubblico nuove idee per l’uso dell’olio EVO in cucina. I dolci saranno valutati da una giuria di influencer ed esperti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!