L’arte si fa promotrice di solidarietà grazie all’iniziativa dell’associazione GSI Italia prevista a Bevagna. Si tratta di una vendita di opere d’arte donate da artisti contemporanei al prezzo di 200 euro.
Settimana di vendite di solidarietà
L’evento si terrà presso l’Auditorium Santa Maria Laurentia di Bevagna, dal 14 al 21 settembre 2024. Per chi non potrà essere presente, sarà possibile acquistare le opere anche online sul sito shop.gsitalia.org. Il ricavato dell’iniziativa sarà destinato a una causa di grande importanza: finanziare il trasporto di due piccoli pazienti affetti da gravi malformazioni cardiache, da Addis Abeba all’Ospedale del Cuore di Massa. Senza un intervento tempestivo, questi bambini rischiano di avere pochi mesi di vita.
Questa iniziativa è solo un primo passo: a partire dal 2025, GSI Italia, in collaborazione con i cardiochirurghi dell’Ospedale toscano, darà il via a campagne annuali di cardiochirurgia pediatrica in Etiopia, dove si stima che circa mille bambini siano in attesa di un’operazione salvavita. Durante la settimana di vendita, sono previsti due importanti incontri. Il primo, sabato 14 settembre alle ore 16:00, sarà una conferenza-intervista con Luciano Violante, che presenterà il suo ultimo libro autobiografico “Ma io ti ho sempre salvato”. A coordinare l’intervista sarà il Prof. Roberto Segatori, dell’Università di Perugia. Al termine della conferenza, dalle 17:30 alle 21:00, si terrà la vendita di beneficenza delle opere.
Il secondo appuntamento, sabato 21 settembre alle ore 18:00, vedrà protagonisti i medici di GSI Italia attivi in Africa nella formazione di medici e sanitari locali. Interverranno il Dott. Paolo Del Sarto della cardiochirurgia pediatrica di Massa, il Dott. Francesco Panella, ex primario di ginecologia a Foligno, il Dott. Silvano Lolli, ex primario di medicina d’urgenza a Foligno, e il Dott. Antonio Loiacono, presidente di
GSI Italia. Anche in questa occasione, dalle 19:00 alle 21:00, sarà possibile acquistare le opere messe in vendita per beneficenza.
Un Appello alla Solidarietà
GSI Italia invita tutti a partecipare a questa iniziativa, non solo per sostenere una
causa importante, ma anche per contribuire alla diffusione dell’arte e della cultura. Un
piccolo gesto può fare una grande differenza, salvando la vita di bambini che
altrimenti non avrebbero speranze. L’appuntamento è a Bevagna, per un evento che
unisce arte e solidarietà, ma la possibilità di contribuire è estesa a tutti, anche online.
Per maggiori informazioni e per acquistare le opere, visitate il sito: shop.gsitalia.org