PAPA BENEDETTO XVI TIENE CATECHESI SU BEATA ANGELA DA FOLIGNO - Tuttoggi.info

PAPA BENEDETTO XVI TIENE CATECHESI SU BEATA ANGELA DA FOLIGNO

Redazione

PAPA BENEDETTO XVI TIENE CATECHESI SU BEATA ANGELA DA FOLIGNO

Mer, 13/10/2010 - 15:35

Condividi su:


Il Santo Padre Benedetto XVI ha tenuto mercoledì 13 ottobre una catechesi sulla Beata Angela da Foligno durante l'udienza generale in Piazza San Pietro, nel quadro dell'approfondimento sulle figure femminili della santità medievale. Il Papa ha messo particolarmente in luce l'importanza dei primi passi nella conversione angelana, che conduce la Beata folignate al fascino mistico dell'unione con Dio. Attraverso il dolore per il peccato, Angela perviene prima al desiderio di riconciliazione con Dio attraverso la confessione, per poi scoprire, attraverso Cristo Crocifisso, l'amore di Dio che salva. Di fronte a questo amore, Angela si apre tutta all'esperienza mistica, che consiste nell'unione perfetta con il Crocifisso, punto di equilibrio tra il dolore degli uomini per il peccato e l'amore di Dio per loro. Benedetto XVI, parlando a braccio, ha additato l'esempio di Angela (chiamandola addirittura “santa”) agli uomini del nostro tempo: da una vita lontana da Dio, attraverso l'esempio dei santi e l'immagine di Cristo Crocifisso si può comprendere che solo con Dio si ha la vera vita, che conduce l'uomo dal dolore per il peccato alla gioia vera attraverso l'apertura all'amore di Dio. Il Santo Padre ha infine pregato perché, per intercessione di Angela, gli uomini possano essere attenti ai mille segni attraverso i quali Dio comunica all'uomo che esiste, lo conosce e lo ama.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!