Europee a Foligno, Fdi primo partito | Gli equilibri nelle coalizioni

Europee a Foligno, Fdi primo partito | Gli equilibri nelle coalizioni

Alessandro Orfei

Europee a Foligno, Fdi primo partito | Gli equilibri nelle coalizioni

Lun, 10/06/2024 - 10:51

Condividi su:


Il Partito democratico secondo al 25 per cento. Affluenza in calo rispetto al 2019: votano il 65 per cento degli aventi diritto.

Chiusi i seggi e terminati gli scrutini per le Europee a Foligno, i partiti si preparano agli scrutini delle Amministrative. Quanto ai risultati per il Parlamento di Bruxelles, Foligno è nel trend nazionale con Fratelli d’Italia primo partito al 30,95 per cento. Il Pd è secondo, conquistando il 25,49. Terzo il Movimento cinque stelle, a 9,94. Forza italia segue con 8,45. Lega è al 7,85, Alleanza verdi sinistra 6,71, Stati Uniti d’Europa al 2,97, Azione al 2,42 e Pace Terra Dignità al 2,35.

La lettura dei dati anche in chiave Amministrative

Un quadro che i partiti, nelle rispettive war room, stanno compulsando, anche alla luce dell’affluenza. Per le Europee la percentuale è stata del 65,21. Leggermente inferiore della quelle Comunali: 63,07.

Il ruolo delle liste civiche

L’altra considerazione è la somma algebrica dei partiti di centrodestra e centrosinistra, riconducibili ai principali schieramenti. Per il centrodestra, la somma di Fdi, Fi e Lega porta al 47,25 per cento. Per il centrosinistra Pd, M5S, Avs, Azione e Stati Uniti d’Europa danno 47,53. Ovviamente le competizione delle Amministrative è diversa, è diversa l’affluenza e sono diversi anche i criteri con cui i cittadini si approcciano alle urne. Evidente però che sarà fondamentale il ruolo delle liste civiche e della loro capacità di traino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!