Dall'Italia all'Austria, il primo tordo bottaccio ha iniziato la migrazione

Dall’Italia all’Austria, il primo tordo bottaccio ha iniziato la migrazione

Redazione

Dall’Italia all’Austria, il primo tordo bottaccio ha iniziato la migrazione

Mer, 06/03/2024 - 16:39

Condividi su:


Marcato nelle Marche: la data di migrazione tra il 24 febbraio e il 3 marzo, nessun movimento a gennaio

Dal centro Italia, dalle Marche per la precisione, all’Austria, al confine con l’Ungheria. Il primo tordo bottacciaio ha iniziato la migrazione.

A comunicare il volo del tordo battezzato “Varano” – un soggetto di sesso maschile, come identificato con analisi DNA – marcato nelle Marche il 5 dicembre 2023, è l’Ufficio studi di Federcaccia.

Il tordo Varano ha iniziato la migrazione prenuziale spostandosi dall’area di svernamento in regione, raggiungendo l’Austria orientale nell’areale “Burgenland”, a distanza intermedia fra Graz, Vienna e il confine con l’Ungheria. Il primo segnale in questa zona è del 3 marzo, mentre l’ultimo segnale in area di svernamento nelle Marche è del 24 febbraio. La data d’inizio migrazione è quindi compresa in questo intervallo.

“Questo primo dato conferma i risultati ottenuti negli anni scorsi, che dimostrano assenza di movimenti migratori in gennaio” spiegano da Federcaccia. Che aggiungono: “Ad oggi gli altri soggetti sono ancora nei territori di svernamento sia nelle Marche, sia in Sardegna”.

Si attendono ora i dati completi sulla migrazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!