Edilizia residenziale pubblica, partiti lavori per 26 nuove unità immobiliari - Tuttoggi.info

Edilizia residenziale pubblica, partiti lavori per 26 nuove unità immobiliari

Redazione

Edilizia residenziale pubblica, partiti lavori per 26 nuove unità immobiliari

Lun, 22/01/2024 - 12:12

Condividi su:


Sorgeranno presso l’ex scuola di Ponte d’Assi, a Cipolleto, in una porzione del complesso di Santo Spirito e in località Fontevole | Il progetto è stato finanziato dal PNRR e grazie a fondi residui del Puc2

Sono partiti lo scorso 8 gennaio i lavori di realizzazione di 26 nuove unità immobiliari di proprietà comunale destinate a edilizia residenziale pubblica, in convenzione con Ater.

In particolare il Comune di Gubbio, a seguito della stipula di un protocollo d’intesa con la Regione Umbria, ha individuato quali beni da valorizzare l’ex scuola di Ponte d’Assi, il fabbricato colonico Olmo Tondo II in località Cipolleto e il complesso di Santo Spirito, nella porzione già destinata ad edilizia residenziale pubblica da ristrutturare.

Il progetto – ha spiegato l’assessore al Patrimonio Rita Cecchetti è stato finanziato con fondi del Pnrr per 2.500.000 euro. L’intervento comporterà la realizzazione/ristrutturazione di 14 unità immobiliari da destinare a edilizia residenziale pubblica in convenzione con Ater. Tali unità si uniscono a 12 nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica in via Brunelleschi, in località Fontevole, che sorgeranno su terreno di proprietà comunale, i cui lavori, anch’essi partiti, sono cofinanziati dalla Regione nell’ambito del Piano nazionale di edilizia abitativa, e dal Comune grazie a fondi residui non utilizzati per la realizzazione del Puc2, che questa amministrazione ha recuperato per un totale di 2.640.000 euro”.

Esprime grande soddisfazione anche l’assessora ai servizi Sociali e alle Politiche Abitative Simona Minelli: “Il problema abitativo è, sia a livello locale che nazionale e internazionale, uno dei problemi ai quali più difficilmente si riesce a dare risposta: oggi, con questi 26 nuovi appartamenti, rappresentiamo un esempio più che virtuoso nella scelta della destinazione di certi finanziamenti e risorse”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!