Francesco Filipponi, per conto dei gruppi del PD e di Innovare per Terni, ha presentato un atto di indirizzo
“A Villaggio Campomaggio le esondazioni di acqua sono ricorrenti: occorre un intervento del Consorzio di bonifica Tevere-Nera e del Comune di Terni”.
Francesco Filipponi, per conto dei gruppi del PD e di Innovare per Terni, ha presentato un atto di indirizzo che impegna il sindaco e la giunta “a convocare al più presto un incontro congiunto con residenti, tecnici del Comune e del Consorzio Tevere-Nera, affinché venga dipanata una volta per tutte la questione delle responsabilità e delle competenze”.
“I recenti fenomeni climatici stanno rendendo la situazione insostenibile”
“L’intervento – sostengono i due gruppi – è urgente, in quanto il Villaggio Campomaggio è interessato da anni da fenomeni di esondazione inerenti il vicino canale Fosso del Vallo; i recenti fenomeni climatici, caratterizzati da precipitazioni di accresciuta intensità e bombe d’acqua, stanno rendendo la situazione insostenibile per i residenti, che lamentano episodi frequenti di allagamenti e danni a pertinenze, cantine e garage”.
“Recentemente si sono recati sul posto alcuni tecnici del Consorzio Tevere Nera, i quali hanno
dichiarato che gli interventi di loro competenza sono stati eseguiti e che le problematiche sembrano essere di competenza del Comune”.
“L’attuale amministrazione Bandecchi – concludono – è stata informata attraverso recenti solleciti scritti all’assessore Mascia Aniello, per metterla a conoscenza della gravità della situazione; l’assessore ha a sua volta informato i tecnici comunali”.