Topi e blatte alla Asl: stop sterilizzazioni gatti, ma ok ispezioni cinghiali e maiali

Topi e blatte alla Asl: stop sterilizzazioni gatti, ma ok ispezioni cinghiali e maiali

Massimo Sbardella

Topi e blatte alla Asl: stop sterilizzazioni gatti, ma ok ispezioni cinghiali e maiali

Lun, 20/11/2023 - 11:41

Condividi su:


Da luglio le segnalazioni nella struttura in via dei Tessitori: il malcontento degli operatori e i disagi delle associazioni

I gatti non si possono sterilizzare nell’ambulatorio della Asl di Orvieto, nella struttura, a ridosso dell’ex canile, in via dei Tessitori, che il Comune ha dato in uso all’Azienda sanitaria. Resta però aperto il laboratorio dove vengono portati per le ispezioni sanitarie i diaframmi e le corate dei cinghiali e dei suini che vengono macellati per il consumo familiare.

Per l’ufficio di disinfestazione della stessa Usl Umbria 2 i “topini di campagna” non costituiscono un rischio sanitario. Quegli stessi “topini” che, se trovati dai Nas nelle cucine di un ristorante, ne determinano giustamente la chiusura. E pazienza se i servizi igienici siano stati tappati per evitare che da lì fuoriescano le blatte.

La presenza di topi e blatte è stata segnalata dagli operatori sin da luglio. Dalla fine di ottobre è stato sospeso il servizio di sterilizzazione dei gatti. Cosa che ha portato ora le associazioni del territorio a sollevare la questione, per la carenza di un servizio che crea disagi.

Resta poi il nodo legato alle attività di ispezione sui resti di cinghiali e suini, per le quali la Asl, nonostante le segnalazioni dei propri operatori, ritiene che ci siano le condizioni per continuare, senza effettuare la disinfestazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!