In occasione della Commemorazione dei defunti e della Giornata delle Forze Armate il Comune di Spoleto ha organizzato una serie di iniziative che si svolgono in tre giornate. Con questa manifestazione si ricordano i 600.000 caduti immolatisi per completare l'Unità d'Italia. Una giornata per esprimere il riconoscimento alle nostre Forze Armate che in ogni parte del mondo portano il Tricolore quale emblema di Pace.
Il programma delle iniziative prevede sabato 31 ottobre al Chiostro di San Nicolò alle 9.45 la conferenza sul tema: ” I Cacciatori delle Alpi nella Storia e a Spoleto”, un excursus storico risorgimentale. Intervengono il Ten. Col. Osvaldo Biribicchi su “Le campagne del 1859 e del 1866″; il Gen. Massimo Coltrinari ” I Cacciatori delle Alpi a Cortina, Falzarego, Col di Lana e sulle Tofane 1915-1918″ e il Dott. Giovanni Cecini “I Cacciatori delle Alpi nelle Seconda Guerra Mondiale””. Coordina l'incontro il Gen. Franco Fuduli
Per la Commemorazione dei defunti lunedì 2 novembre alle 10.30 alla Basilica di San Salvatore si terrà una santa messa celebrata da monsignor Renato Boccardo , a cui seguirà la tradizionale deposizione della corona ai caduti.
Per la celebrazione della giornata dell'Unità Nazionale, invece, mercoledì 4 novembre in piazza Garibaldi dalle 10.30 sono previsti l'alzabandiera, la lettura del messaggio del Capo dello Stato e il saluto del sindaco. Saranno presenti: compagnia del reggimento dei Granatieri di Sardegna, rappresentanze delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato, della Protezione Civile, dell'U.N.U.C.I., della C.R.I e delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma. Dopo la cerimonia alle 11.15 la partenza con autobus da piazza della Vittoria per raggiungere Colle Attivoli per la deposizione della Corona al Monumento ai Caduti (ore 11.30).
In occasione della giornata dell'Unità Nazionale, la caserma Giuseppe Garibaldi, sede del Comando 2° Btg “Cengio” del 1 Rgt “Granatieri di Sardegna” sarà aperta alle scuole e alla cittadinanza dalle 11.30 alle 13.