Alla Sala dei Notari il convegno dal titolo "Generazioni 2000", organizzato dall'associazione St.Art.
In programma lunedì 23 gennaio a Perugia (ore 10 Sala dei Notari) il convegno dal titolo “Generazioni 2000”. Un evento, promosso dall’associazione St.Art., per comunicare ed illustrare pubblicamente ciò che la “società adulta” del territorio attua per contrastare il dilagante disagio giovanile.
Sotto i riflettori le cosiddette Generazioni Z e ALPHA: emergenze, visioni, interventi a confronto. Si parlerà della complessità delle nuove generazioni tra crisi reali e mondo digitale. Istituzioni, associazioni, genitori e giovani sono quindi invitati all’incontro aperto alla città. Sono state invitate a partecipare anche le scuole del territorio.
L’incontro si svolgerà non però attraverso un’analisi critica dei fenomeni negativi (disagio psicologico, bullismo e cyberbullismo, utilizzo distorto delle tecnologie smart, fenomeno delle baby gang e della violenza visto come modello comportamentale, contenuti asociali ed oppositivi nella musica trap, disturbi alimentari e dipendenze), tutte problematiche sociali che sono di competenze specialistiche e di approfondimento continuo, ma nasce per dare voci congiunte a tutti i progetti “in positivo” rivolti alle nuove generazioni viste come il futuro, realizzate da più parti e con varie motivazioni.
Moderatore sarà Paolo di Giannantonio, giornalista televisivo RAI e inviato speciale per il tg1 (ha condotto l’edizione delle 13,30 del tg1 per 16 anni, tre edizioni di Unomattina e due di Italia Sera, attualmente realizza reportage e documentari in Italia e nel Mediterraneo). Ospiti anche altri giornalisti sensibili a tali tematiche: Sara Segatori, giornalista Tg3 (Articolo1, Doc, Agri3) e Andrea Luccioli, esperto in comunicazione digitale, giornalista scrittore per varie testate nazionali e locali e direttore della rivista The Mag.
Oltre ad ascoltare i giovani, non mancheranno interventi istituzionali che illustreranno tutte le attività messe in campo nei singoli ambiti e competenza: Gianluca Tuteri, vicesindaco di Perugia; Francesco Gatti, presidente Post; Aldo Manuali, giudice onorario Tribunale dei Minori e Pedagogista; Erika Borghesi, consigliera Provincia di Perugia e responsabile del progetto “Protagonismo ai Giovani”; Fabrizio Croce, consigliere comunale di Perugia ed operatore culturale; Barbara Lumaca, insegnante; Alessandro Deledda, musicista e direttore della Scuola di musica Piano Solo; Federica Pascoli, associazione contro il bullismo “Basta il cuore”, Vincenzo Cerquiglini, presidente Associazione St.art, ideatore del progetto e promotore dell’evento.