Ex Gruber, al via i lavori sulla casa del custode: sarà destinata ai giovani - Tuttoggi.info

Ex Gruber, al via i lavori sulla casa del custode: sarà destinata ai giovani

Marco Menta

Ex Gruber, al via i lavori sulla casa del custode: sarà destinata ai giovani

Lun, 16/01/2023 - 11:07

Condividi su:


Ex Gruber: "Stanno partendo, in via del Lanificio, i lavori per il recupero dell’ex casa del custode".

“Stanno partendo, in via del Lanificio, i lavori per il recupero dell’ex casa del custode del Lanificio Gruber, che sarà ristrutturata e destinata ad attività di aggregazione sociale, prevalentemente rivolte ai giovani”.

Ad annunciarlo il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici del Comune di Terni, Benedetta Salvati.

I lavori, per un importo di circa 300.000 euro, sono inseriti nel “Piano Periferie, progetto INTEREST, laboratorio strategico della rigenerazione urbana”, entrato pienamente nella sua fase operativa.

Un fabbricato su due piani, per circa 770 metri cubi

Situato sul lato nord dell’area ex-Gruber, il fabbricato della casa del custode si sviluppa su due piani, per circa 770 metri cubi. L’immobile è costituito da due appartamenti di circa 100 metri quadrati, indipendenti e dotati di accesso esterno.

“Caratteristiche architettoniche di un certo rilievo”

“Complessivamente – spiegano i tecnici della Direzione Lavori Pubblici – presenta caratteristiche architettoniche di un certo rilievo, in particolare la carpenteria metallica della pensilina dell’ingresso principale. Saranno realizzati un intervento di adeguamento sismico della struttura e della copertura e la ristrutturazione generale dell’edificio, con la demolizione dell’attuale scala esterna e la costruzione di un nuovo volume, destinato al nuovo corpo scala, all’ascensore e ai servizi igienici”.

“La nuova struttura, una volta completata, ospiterà uno spazio pubblico per l’aggregazione, la creatività e l’innovazione sociale, con un’area per il co-working, per laboratori (artigianali, creativi), con un’area di informazione sulle modalità di accesso al Servizio Civile e al volontariato”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!