Autovelox San Gemini, auto anche a 138 Km/h | Comune "Obiettivo zero multe" - Tuttoggi.info

Autovelox San Gemini, auto anche a 138 Km/h | Comune “Obiettivo zero multe”

Redazione

Autovelox San Gemini, auto anche a 138 Km/h | Comune “Obiettivo zero multe”

Mer, 11/01/2023 - 14:28

Condividi su:


Autovelox, il Comune di San Gemini lancia il progetto "Velocity". Auto sfrecciano da Terni verso il borgo ternano

Contrastare e ridurre drasticamente i comportamenti imprudenti degli automobilisti e diminuire gli incidenti. E’ questo l’obiettivo dell’amministrazione comunale di San Gemini che ha recentemente aderito al progetto “Velocity” nell’ambito della campagna nazionale di sicurezza stradale, insieme ad altri comuni italiani. “Velocity – spiega il Comune – è un innovativo sistema di dissuasione attiva che non si basa sul fare cassa attraverso le multe ma sull’aumento dei livelli di sicurezza”.

Autovelox, auto anche a 138 Km/h

A tale scopo il Comune, dall’aprile scorso, ha iniziato una serie di rilevazioni statistiche finalizzate allo studio dei flussi di traffico sulle strade del territorio comunale. Sono stati compiuti, riferisce l’amministrazione, 146.104 monitoraggi, coordinati dalla polizia locale, che hanno evidenziato un’alta inosservanza dei limiti di velocità, con picchi di molto superiori ai limiti stessi. Si sono verificate circostanze in cui veicoli hanno transitato anche a 138 chilometri orari, alle 11,30 del mattino, in tratti di strada dove il limite è di 50.

Autovelox “Obiettivo zero multe”

Il progetto prevede l’attivazione entro gennaio di dispositivi ad alta visibilità installati nelle strade preventivamente monitorate e predisposti per l’inserimento di apparecchiature per la rilevazione, l’accertamento e il sanzionamento di quegli automobilisti che eccedano i limiti di velocità stabiliti. “Il progetto – spiega ancora l’amministrazione – non ha finalità economiche ma al contrario l’obiettivo di fare zero sanzioni, arrivando cioè ad una situazione in cui si possa raggiungere il completo rispetto delle regole. Sul sito della prefettura di Terni, ogni mese, sarà pubblicato il calendario con la programmazione dei controlli della velocità del mese stesso. Nell’ambito del progetto – conclude il Comune – saranno organizzate attività nelle scuole volte a promuovere la cultura della sicurezza e dell’educazione stradale”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!