Bimbo nato in gravissime condizioni, dottoressa condannata a pagare 300mila euro alla Usl2 - Tuttoggi.info

Bimbo nato in gravissime condizioni, dottoressa condannata a pagare 300mila euro alla Usl2

Redazione

Bimbo nato in gravissime condizioni, dottoressa condannata a pagare 300mila euro alla Usl2

Ven, 18/11/2022 - 12:56

Condividi su:


Dottoressa dell'ospedale di Narni condannata: "avrebbe tenuto una condotta gravemente imprudente, imperita e negligente"

Una dottoressa all’epoca in servizio nella ex Unità operativa complessa di Ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Narni è stata condannata a risarcire di 300mila euro l’Usl2 per un episodio risalente al 2009.

Secondo quanto contenuto nella sentenza della Corte dei Conti dell’Umbria, la n.93 del 17 novembre 2022, “La convenuta, in particolare, avrebbe tenuto una condotta gravemente imprudente, imperita e negligente nella gestione della partoriente e del feto (come emerge dalla consulenza medico-legale acquisita nel corso della procedura di pagamento chiusasi con una transazione), entrato in stato di grave sofferenza respiratoria, con conseguenziali lesioni cerebrali”.

La condotta “negligente” della dottoressa condannata

Sempre nella sentenza della Corte dei Conti si legge: “Il rischio fetale ipossico durante il travaglio, poi verificatosi, avrebbe potuto essere scongiurato da un’attività prudente, diligente e perita che avesse correttamente interpretato il tracciato, che manifestava chiari segni cardiografici di allarme. Un’azione tempestiva avrebbe certamente evitato il pregiudizio in danno del bambino, nato in condizioni gravissime”.

L’Usl2 aveva risarcito la famiglia del bambino ed ora la dottoressa è stata condannata a risarcire l’azienda ospedaliera di appartenenza all’epoca dei fatti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!