Mostra mercato dello zafferano, anche un libro sulle tradizioni alimentari

Mostra mercato dello zafferano, anche un libro sulle tradizioni alimentari

Redazione

Mostra mercato dello zafferano, anche un libro sulle tradizioni alimentari

Gio, 27/10/2022 - 12:58

Condividi su:


L'antropologo Mario Polia presenta "Il cibo dei padri in Valnerina", appuntamento sabato 29 ottobre alle 15 ai giardini ‘Magrelli’

Nell’ambito della 21esima Mostra mercato dello zafferano, la città di Cascia ospiterà l’antropologo di fama internazionale Mario Polia, insignito nel 2000 dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. Polia interverrà sabato 29 ottobre, giorno inaugurale della kermesse, per presentare il suo libro ‘Il cibo dei padri in Valnerina. Tradizioni alimentari nell’Umbria rurale’ (editore Il Formichiere, 2022). L’autore incontrerà il pubblico alle 15 ai giardini ‘Mario Magrelli’ dove verrà allestito il Padiglione dello zafferano.

“I libri dedicati all’alimentazione del ceto rurale – è scritto nella descrizione del volume – raccolgono soprattutto ricette, aneddoti e curiosità gastronomiche; questo libro affronta l’argomento dalla prospettiva antropologica indagando in modo speciale sul valore culturale del cibo e dell’alimentazione: la percezione della natura e degli elementi; il significato simbolico di vegetali e animali; l’intensa sacralità di alcuni alimenti quali il pane, il vino, l’olio; la relazione tra la scelta dei cibi e la celebrazione di eventi importanti del ciclo liturgico. Un aspetto importante riguarda la dimensione sociale: la condivisione del cibo negli eventi festivi religiosi e nelle occasioni significative del ciclo vitale: la nascita, il matrimonio, il lutto; le feste connesse al ciclo agricolo-pastorale: mietitura, trebbiatura, sgranatura del granturco, uccisione del maiale. All’ambito religioso appartiene il culto ai santi protettori del bestiame e dei prodotti della terra e la dimensione rituale che presiede alla preparazione di alcune ricette tradizionali. Con particolare attenzione è stata eseguita la ricerca storica delle lontane origini di molti costumi alimentari e aspetti rituali inerenti al cibo e alla preparazione degli alimenti”.

La presentazione del libro di Polia sarà uno degli appuntamenti che daranno il via alla quattro giorni della Mostra mercato dello zafferano di Cascia, fino a martedì 1 novembre. La manifestazione verrà ufficialmente inaugurata alle 12 ma già dalla mattina saranno aperti i circa sessanta stand di specialità agroalimentari locali e nazionali. Durante l’evento previsti degustazioni di piatti allo zafferano, visite ai campi di zafferano, street food, spettacoli musicali, convegni tematici e show coking.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!