E' successo tra Fossato di Vico e Gualdo Tadino, delicato intervento dei vigili del fuoco alle prese con le tensioni fino a 400 volt della vettura
Un’auto ibrida (benzina/elettrico) in fiamme, questa mattina (4 ottobre), nella galleria tra Fossato di Vico e Gualdo Tadino, lungo la Ss 318 di Valfabbrica (direzione Perugia).
In questo tipo di veicoli le tensioni che alimentano il motore elettrico sono elevate, fino a 400 volt, quindi l’intervento dei vigili del fuoco di Gaifana e Fabriano, giunti entrambi sul posto, è stato effettuato seguendo tutte le procedure operative che riguardano le vetture elettriche.
Le fiamme hanno interessato il vano motore e parte dell’abitacolo, arrivando praticamente a scioglierlo. Nessuna conseguenza invece per il conducente, accortosi subito del principio d’incendio e sceso appena in tempo dalla Peugeot 3008 per salvare la pelle.
I pompieri, durante le operazioni, sono riusciti a scollegare l’alimentazione elettrica ed estinguere il fuoco prima che arrivasse al pacco batterie: diversamente l’incendio sarebbe durato molto più a lungo e avrebbe richiesto molta più acqua e mezzi.
La galleria è rimasta chiusa per tutta la durata delle operazioni, fino alle 11 circa, quando il veicolo è stato bonificato e rimosso e il tratto di strada riaperto alla normale circolazione del traffico. Sul posto c’erano anche Anas e Polizia Stradale.